Menu
Eventi / Events

Digito, evento dedicato al Digital Marketing Turistico. Al via la prima edizione.

digito

Digito: la nuova evoluzione del Tourism Click

Digito è l’evento dedicato al Digital Marketing Turistico, che si terrà il 5 Novembre a Castellamare del Golfo (TP). Una location splendida, il Castello Arabo Normanno, ospiterà un’intera giornata di formazione dedicata a chi lavora nel turismo, con un programma che spazia dagli aspetti strategici a quelli operativi, con Case History e approfondimenti per gestire al meglio la presenza della propria struttura sui Social Media.

Digi-to, evento da non perdere per chi lavora nel turismo

Se hai un Bed&Breakfast, un Agriturismo o una piccola struttura lo sai: gli aspetti da gestire sono tanti e ci sono periodi in cui il tuo unico focus è occuparti degli Ospiti. Mesi, ponti e week-end in cui sei indaffaratissimo, e arrivi a sera stanco. Non limitarti a navigare “a vista” sfruttando cause esterne (le OTA, il Fato, ecc) che contribuiscono alle prenotazioni dei Clienti, ma diventane parte attiva, come ti ho suggerito nella lettera estiva!

Ora che le vacanze invernali stanno facendo capolino all’orizzonte, è il momento perfetto per prenderti una piccola pausa dalla routine lavorativa e dedicarti a migliorare le tue competenze turistiche. Un regalo, che fai a te e al tuo B&B.

Digito nasce dalla consapevolezza che turismo, natura, food&wine e accoglienza sono una cosa sola, che il web oggi aiuta a comunicare e valorizzare. Bisogna saper creare esperienze, stupire l’Ospite con un soggiorno che consideri indimenticabile perchè cucito su misura per lui, come un buon abito. E per metterti in contatto coi tuoi Clienti ideali (perchè ogni B&B ha i suoi!) occorre saper utilizzare gli strumenti di Digital Marketing.

Abbiamo deciso di lavorare qui per nostra scelta, per un territorio che sappia usare twitter o instagram con la stessa facilità e dimestichezza con cui il pescatore va a pesca: questo è il nostro obiettivo. E questo deve essere l’obiettivo di tutti noi: comunicare un territorio in modo così coordinato, preciso, quasi come se dietro ci fosse un piano editoriale esteso a tutti e condiviso da tutti. (Claudia Malva, organizzatrice dell’evento e titolare della web agency Mark&Think)

Un programma ricco di approfondimenti, spunti pratici e Case History

4 aree tematiche, 8 relatori per 480 minuti di formazione turistica compongono il programma della prima edizione di Digito, seminario turistico in cui approfondirai il binomio Turismo-Web nell’ambito di un interessante progetto di sensibilizzazione sulla cultura digitale. Che nel nostro Paese, e nel settore turistico, è un aspetto da migliorare. Sul palco si susseguiranno gli speech di grandi professionisti siciliani il cui lavoro brilla per innovazione e strategie digitali declinate con successo in ambito turistico.

digito castellammare del golfo

Il Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo – location di Digito

 

Vito D’Amico (Fondatore del Gruppo SICANIASC Hospitality ed esperto di Revenue Management alberghiero) e Vito Boscarino (Co-founder hotel2Guest – Management alberghiero | marchio del gruppo Sicaniasc hospitality) apriranno la giornata con due workshop sull’importanza e sul valore economico che il turismo può creare in un territorio, approfondendo il rapporto fra il ricavo e il profitto delle strutture con consigli pratici e Case History.

Qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese? Se traballa, è ora di darsi una mossa e migliorare. Come evidenzierà Gabriella Messina (English teacher e coaching per le aziende che operano nel settore turistico) nel suo intervento, dedicato proprio all’importanza della lingua inglese e della formazione per l’accoglienza e l’ospitalità.

Una vacanza passa anche attraverso i sapori del territorio che si visita e lo speech di Vincenzo Lunetta (Executive Chef Manager del ristorante Eduardo, Hotel Parco delle Fontane 4 Stars +) andrà proprio ad approfondire come conciliare con successo profumi e sapori di appetitosi piatti con le opportunità che il Web offre. Perchè oggi anche lo Chef diventa social. A proposito, sbircia il suo profilo Instagram 😉

Saranno le bravissime Marialuisa Sanfilippo (Esperta di Facebook Advertising, blogger e CEO di MADD.it), Federica Miceli (Local Manager di Instagramers di Siracusa e Sicilia, Social media strategist) e Cinzia Di Martino (una delle maggiori esperte di Pinterest in Italia, blogger e web developer) ad approfondire come i Social Media possono aiutare in concreto gli operatori turistici. Si parlerà, quindi, di Facebook Ads per raggiungere i clienti potenziali, del ruolo di Instagram per lo sviluppo turistico del territorio e di come Pinterest possa creare un turismo perpetuo.

Enzo Di Pasquale, giornalista e scrittore, modera e conduce l’evento, che verrà aperto dai saluti del Sindaco di Castellammare del Golfo (Nicolò Coppola) e del Presidente dell’Associazione degli albergatori (dott.ssa Cinzia Plaia).

Perchè partecipare all’evento Digito?

Partecipare agli eventi è sempre un’esperienza che arricchisce e, in questo caso, l’occasione è perfetta per fare il punto su tematiche oggi imprescindibili, e approfondirle con professionisti esperti. Non si deve smettere mai di imparare e – oggi più che mai – voltare lo sguardo lontano dal web significa perdere occasioni preziose. Dai grandi professionisti si impara sempre e, che tu gestisca un Hotel o un B&B, tornerai a casa con uno scrigno di consigli preziosi, che potrai declinare nel contesto in cui operi. Digito si pone come apripista di un progetto che punta a rendere Castellammare del Golfo sede d’eccellenza nella formazione in Digital Marketing Turistico. Chi incontrerai? Oltre a professionisti Web, tanti colleghi che lavorano nel turismo o nella ristorazione.

Info utili per partecipare a Digito, o seguirlo dal tuo Bed&Breakfast

Ecco tutti i link utili per partecipare e per approfondire:
  • il sito Internet dell’evento Digito, con tutti i dettagli e un blog dedicato a tematiche e relatori
  • l’indirizzo per iscriversi e acquistare il ticket
  • il programma completo
  • l’hashtag per seguire l’evento sui canali social di Digito: #digito e #digito16. Se non potrai partecipare, ma sei interessato alle tematiche affrontate, fai come me: il 5 Novembre 2016 segui i canali Facebook, Twitter Instagram di Digito!

 

1 Comment

  • […] ci siano ancora tante opportunità non colte, non viste e nemmeno immaginate. Le belle parole di convegni ed eventi dedicati al Marketing Turistico – qui, nella quotidianità del B&B – sono echi lontani che si infrangono su […]

    Reply

Leave a Reply