TIKTOK E TURISMO: BINOMIO POSSIBILE?
Questo non è un articolo inclusivo.
Se, però, stai gestendo con successo il Pagina Facebook e l’Account Instagram del tuo Bed&Breakfast e puoi contare su una solida strategia di Digital Marketing, potresti pensare di approfondire la tua conoscenza di TikTok, che ha di recente lanciato TikTok for Business, aprendo interessanti scenari anche per il settore turistico.
Cos’è TikTok for Business
E’ la piattaforma di marketing creativi, presentata allo IAB NewFronts il 25 Giugno 2020, che permette di ingaggiare la community con lo storytelling. Disponibile anche in Italia, permette agli inserzionisti di scegliere tra diverse tipologie di annunci pubblicitari:
- TopView: annuncio che appare all’apertura dell’App
- Brand Takeover: 3-5 secondi con immagine statiche o video
- In-feed Videos: annuncio sino a 60 secondi con audio
- Instant Challenges: si invitano gli utenti a creare contenuti intorno a uno specifico hashtag
- Branded Effect: video in 2D, 3D o con realtà aumentata
Un passo avanti importante per la piattaforma, che con gli annunci passa da social di sperimentazione a social che riconosce l’importanza delle aziende e della pubblicità. Rispetto all’online ADV classica, la differenza sta nel focus sulla creatività, all’insegna dell’invito:
Non fare annunci, fai TikToks!
TikTok e turismo: qualche dato
TikTok sta generando un grande interesse in questo momento. Lanciata in Cina nel 2016 con il nome di Douyin, ha avuto un successo crescente sino ad acquisire Musical.ly nel 2019. Le statistiche parlano da sole:
- nel 2019 è stata scaricata 1.5 miliardi di volte nel mondo
- come numero di download, è seconda solo a WhatsApp, superando persino App Store e Google Play
- stando a Apptrace, TikTok è disponibile in 141 Paesi
- I suoi contenuti hanno un Engagement Rate più alto di Instagram: 9,38% contro il 7,2% per i profili con meno di 1000 followers, l’8,57% contro il 5,3% per i profili con meno di 5000 followers, l’8,13% contro il 3,7% per i profili con meno di 100.000 followers e il 5,3% contro l’1,1% per i profili con oltre 100.000 followers (fonte: Influencer Marketing Hub)
- Nel 2018 il 68% degli iscritti ha guardato un video di qualcun altro nel mese precedente e il 63% ha messo dei like (fonte: Global Web Index)
- Gli utenti sono sulla piattaforma per 52 minuti al giorno in media
- L’hashtag #TitTokTravel è stato utilizzato 6,2 miliardi di volte
La sinergia tra TikTok e il settore turistico
TikTok crea dipendenza. Il suo efficiente algoritmo mostra agli utenti i contenuti che amano di più, basandosi sia sul tempo che vi dedicano che su cosa hanno apprezzato. Combinando in video tra i 15 e i 60 secondi immagini, testo e musica, permette di creare contenuti unici che possono essere ricondivisi anche su Facebook e Instagram. Si possono utilizzare dei template, accompagnati da hashtag. Destinazioni, hotel e B&B che vogliono avvicinarsi alla piattaforma possono iniziare a monitorare gli hashtag turistici, sia della propria zona che a livello internazionale, per prendere spunto dalle best practice dei Paesi che sono più avanti dell’Italia nell’utilizzo di TikTok nelle strategie di Marketing Turistico.
Si possono attivare collaborazioni con gli utenti che stanno avendo successo in una specifica nicchia, o creare strategie ad hoc per intercettare la generazione Z, se è un target interessante per la struttura.
TikTok viene utilizzato, oltre alle canzoni e ai balletti scemi, anche dalle strutture ricettive, per ampliare la propria visibilità online. L’Hotel Hubertus, in Alto Adige, ha aperto su Tik Tok un canale in cui condivide i propri spazi, la vista panoramica e momenti piacevoli che gli ospiti possono trascorrere nella struttura:
I travel blogger stanno trovando una dimensione molto interessante, come Francesca e Tommaso di Take My Heart Everywhere (26.8 K Followers su TikTok e 236 K su Instagram), che in questo TikTok mostra la colazione di un hotel parigino con vista sulla Tour Eiffel, sulle note de La vie en rose di Edith Piaf:
Gli influencer diventano ambasciatori delle bellezze turistiche delle destinazioni, come Chiara Ferragni che mostra lo splendido panorama delle Cinque Terre:
Gli stessi utenti condividono su TikTok la propria esperienza turistica, in questo caso la bellissima vista sul Lago di Garda che si gode dalle piscine esterne delle Terme di Sirmione:
TikTok rappresenta una piattaforma innovativa e interessante, che va conosciuta per padroneggiarne le dinamiche e… farsi trovare pronti per la vera occasione da non perdere: il lancio di una novità in “casa” Zuckerberg, di cui parleremo nel prossimo post 😉
No Comments