Menu
Case Study

Tre esempi di Turismo Esperienziale

Quello di Cittadino Temporaneo è un concetto nato, con tanto di decalogo, a “Matera Capitale della Cultura 2019”, e mette in luce come il turista sia oggi alla ricerca di un’esperienza immersiva nei luoghi che visita, da vivere “come un local”. 

Per i B&B, un’opportunità interessante, da sviluppare individuando gli attivatori (cioè gli attrattori minori) presenti nel proprio territorio. 

Si tratta di realtà locali che magari agli occhi di un residente vengono date per scontate, quasi invisibili, ma per il turista possono diventare esperienze nuove con cui arricchire la propria vacanza e il ricordo di un particolare territorio o città. 

Fai un elenco di tutto ciò che i dintorni del tuo Bed and Breakfast possono offrire, dall’artigiano che realizza cesti all’apicoltore, dalla malga che produce formaggi al vecchio mulino ancora in funzione. E poi, partendo da questi atouts, crea e promuovi una proposta originale che sappia mettere il turista davvero al centro della propria vacanza, arricchendola con esperienze non banali che altrove non potrebbe vivere. 

Vuoi iniziare una strategia basata sul Turismo Esperienziale? Contattami!

Turismo Esperienziale: tre Case Study

Il Tuna Tour

Ad Ametlla de Mar, in Spagna, l’antica tradizione dell’allevamento dei tonni regala oggi un’esperienza indimenticabile ai visitatori: la possibilità di nuotare fianco a fianco con oltre cento tonni rossi del Mediterraneo, nelle grandi piscine marine di Atún Rojo Balfegó, a circa 5 Km dalla costa. La location viene raggiunta a bordo di un moderno catamarano, e durante il tragitto si verrà a conoscenza della storia e delle tradizioni locali legate alla pesca del tonno. Un’esperienza suggestiva e singolare, creata a partire da una realtà già presente sul territorio e di natura non turistica. E’ nato il Tuna Tour.

Layover with a Local

KLM, la principale compagnia aerea olandese, ha creato un’app che aiuta i passeggeri a trascorrere il tempo durante le soste più lunghe negli aeroporti di Amsterdam. Li mette in contatto con un local, che li accompagnerà in un giro in bici gratuito alla scoperta della città, aiutandoli a scoprirne l’anima proprio grazie agli occhi di chi la abita, piuttosto che da turisti (un bisogno che evidentemente non è sfuggito al Marketing di KLM). Oltre a vivere un’esperienza fuori dal comune tra un volo e l’altro!

B&B La Rocca Mia House 

La Rocca Mia House B&B a Roccacasale (AQ) si rivolge a un target straniero promettendo di far vivere un’esperienza altamente personalizzata e immersiva nell’Italian lifestyle. E lo fa con un sito talmente ben posizionato su Google che mi ha permesso di trovarlo nella SERP con un solo clic, grazie a un’ottimizzazione SEO volta a intercettare i turisti alla ricerca di esperienze, non generiche “vacanze” nel nostro Paese. Tanti i percorsi esperienziali proposti: dalla raccolta delle olive all’adrenalina dello sport outdoor, dalla ricerca di tartufi in compagnia di un cacciatore di fiducia sino alla vendemmia.

Un Case Study interessante e innovativo, ottimo esempio da seguire che dimostra come il turismo esprienziale sia sempre più importante, anche e soprattutto per le piccole strutture ricettive come i Bed and Breakfast, grazie alla loro vicinanza e connessione con il territorio.

No Comments

    Leave a Reply