Menu
Social Media

LA BACHECA SEGRETA DI PINTEREST

Regala contenuti esclusivi ai tuoi migliori Clienti con la bacheca segreta di Pinterest!

 

Pinterest, “il Facebook delle donne”, è un social network strategico per fare branding e fidelizzare i follower grazie alla forza delle immagini, specie se riservate, ad esempio, a un club esclusivo di Clienti.

 

PINTEREST: LA NASCITA DI UNA COLLEZIONE

Appunta in bacheca i tuoi hobby, ciò che ti piace, i tuoi interessi: pin + interest. Un social nato dall’esigenza personale di due dei tre fondatori, appassionati di collezionismo. Van Sharp e Ben Silbermann, dalla Silicon Valley, hanno infatti creato nel 2010 un social network per condividere interessi e passioni in modo semplice e con una grafica accattivante. E’ stato subito un successo: Comscore nel 2012 ha incoronato Pinterest come il sito più veloce della storia del web ad aver raggiunto i 10 milioni di visitatori!

 

UN SOCIAL DALLE POTENZIALITA’ INSOSPETTABILI

Qualche dato:

  • gli iscritti a Pinterest a livello globale sono 70 milioni (Semiocast, 2013)
  • nel 2014 gli utenti sono aumentati del 150%, passando da 98 a 242 milioni
  • 1 americano su 3 ha un account; il 16% (29 milioni al mese) sono utenti attivi
  • in Europa solo l’8% della popolazione ha un account ; il 3% sono utenti attivi (7,31 milioni al mese). Fonte: GWI Social, January 2014
  • all’inizio del 2014 Pinterest ha acquisito VisualGraph, specializzata nel riconoscimento visuale, e di recente ha investito su strategie per incentivare le aziende a puntare su questo social, i cui risultati economici sono ancora un mistero
  • il valore stimato di Pinterest è di 3,8 miliardi di dollari, destinato a salire ulteriormente: ad ogni round di finanziamento vengono raccolte somme ingenti (all’iniezione di capitali pari a 565 Mil. $ di inizio 2014 si sono aggiunti 225 Mil. $ ottenuti appena dieci mesi dopo).

I numeri fanno di Pinterest una delle realtà più interessanti della Silicon Valley, con ampi spazi d’azione per i business anche in Italia. Certo, rispetto all’America “siamo indietro”, ma proprio per questo utilizzi originali da parte dei brand più innovativi hanno maggiori chanche di stupire e interessare i Clienti!

 

PINTEREST FA PER IL TUO BUSINESS?

Vendi soprattutto a un target femminile? Allora la risposta è SI! Pinterest è stato definito “il Facebook delle donne” proprio perché queste rappresentano l’80% dell’utenza (RMetrics, Maggio 2014). La maggior parte risiede negli USA: un mercato molto appetibile per i produttori italiani. Ma anche le italiane tra i 20 e i 40 anni sono una fascia interessante, che spesso ha già un account.

Una ricerca di VisionCritical, pubblicata tra luglio e agosto 2013, ha dimostrato che Pinterest è il social che favorisce maggiormente lo shopping online (e non solo) in modo organico, cioè senza ricorrere all’advertising.

pinterest ecommerce bacheca segreta

I settori principali dove Pinterest fa da padrone nell’incentivare le vendite sono Food&Drinks (24%), Design&Craft (21%), Gardening&Decor (18%), Hair/Beauty (17%). Tech&Electronics si attesta solo al 6% seguito da Other (14%).

Stando a una recente ricerca del Gruppo Sephora (marzo 2013) un follower del brand su Pinterest acquista 15 volte più di un Fan della Pagina Facebook! Non male, vero?

Hai una gastronomia, un ristorante o un bar? L’hand-made o il DIY sono la tua passione? Hai già uno shop online? Gestisci un negozio di abiti, una profumeria? Sei una parrucchiera?

Allora prova a includere anche una bacheca segreta di Pinterest nella tua strategia social!

 

COS’E’ UNA BACHECA SEGRETA DI PINTEREST

Le board (“bacheche”) private o segrete sono state lanciate nel novembre del 2012. Soltanto tu e le persone che inviterai sapranno della loro esistenza. Una board “da agente 007” che può essere molto utile per creare engagement! Inizialmente se ne potevano creare solo 6, ma dato il successo ottenuto, ora il numero è illimitato.

 

PREMESSA

Prima di continuare la lettura, ci sono dei requisiti importanti che occorre avere prima di aprire una Bacheca Sergeta di . Ecco una check-list:

  • hai già un profilo aziendale/professionale Pinterest ben curato, suddiviso in board ciascuna con titolo, descrizione e keywords pertinenti
  • hai un calendario editoriale
  • hai installato il “pin it button” e quindi puoi raccogliere sul tuo profilo in maniera facile e veloce le immagini e gli articoli interessanti che trovi nel web
  • sai che Pinterest celebra la “social discovery”, il piacere della scoperta, e lo utilizzi come asset della tua social strategy
  • controlli periodicamente le statistiche

 

…qualche concetto ti sfugge? Nessun problema. Leggi con attenzione gli articoli di PinterestItaly http://pinterestitaly.com/, il primo blog italiano (non ufficiale) su Pinterest: una miniera di spunti, consigli pratici, aggiornamenti e guide.

 

COME APRIRE UNA BACHECA SEGRETA DI PINTEREST

Ci siamo. Tra poco il tuo club esclusivo di Clienti riceverà una gradita sorpresa!

  • Fai il Log In e clicca sul tuo nome in alto a destra
  • Scendi in basso alla pagina del tuo profilo
  • Nell’area grigia, clicca Crea una bacheca segreta
  • Nella finestra che si aprirà, il campo Sì (alla domanda “Vuoi mantenerla segreta?”) è flaggato di default
  • Compila con attenzione tutti i campi: Nome, Descrizione, Categoria.
  • Fai clic su Crea bacheca. Et voilà!

 

INVITA

All’interno della Bacheca Segreta, fai clic su Invita. Qui puoi inserire le email dei tuoi Clienti (avrai certamente un database, vero?) oppure selezionarli dai social. Attenzione però: non estendere l’invito “a tappeto” ma seleziona in base a un criterio strategico, all’obiettivo che vuoi raggiungere e ai contenuti che vuoi condividere.

 

E ADESSO? COME USARE UNA BACHECA SEGRETA DI PINTEREST

Una bacheca segreta di Pinterest può essere utile a un business in diversi modi. Puoi iniziare da quello che ritieni più utile per la tua attività, come suggerisce un’interessante infografica che qui riassumo:

  • Vision Board, per condividere con partner e colleghi del team di lavoro idee per il futuro, spunti interessanti, possibili nuovi sviluppi
  • Spazio privato dove fare brainstorming su nuovi progetti
  • Fare benchmarking in incognito
  • Profilare nuovi potenziali Clienti
  • Preparare una nuova Board con attenzione prima di renderla pubblica
  • Pianificare nuove campagne e lanci di prodotto

 

CONTENUTI DI VALORE PER I TUOI CLIENTI

Ma, secondo me, la strategia più efficace è un’altra: inserisci contenuti esclusivi e condividili con un numero ristretto di persone all’interno della board, di cui gli altri nemmeno sospettano l’esistenza.

Sarà come invitare i tuoi migliori Clienti (tutti nella stessa board? Anche no: puoi creare tante board quante sono le fasce di interesse del tuo target e invitare solo loro!) a un party riservato.

L’esclusività crea valore. Solo i destinatari potranno accedere ai contenuti che deciderai di condividere con loro. Aggiungi – 2 o 3 volte all’anno, per non banalizzare la bacheca segreta di Pinterest – contenuti veramente interessanti per lo specifico segmento di contatti selezionati.

Qualche esempio?

I contenuti esclusivi dipendono dal tuo business e dal tipo di Clienti che hai. Le idee creative sarebbero veramente tante ma è meglio procedere per gradi e fare dei test, valutando il grado di engagement ed eventualmente modificando in progress la strategia. Perché, non l’ho detto ma è scontato, serve un obiettivo, una strategia, un piano d’azione e di monitoraggio. Un Cliente (fidelizzato) che entra in negozio felice di aver ricevuto qualcosa di esclusivo e ti racconta cosa ne pensa sarà il tuo miglior feedback!

Lo so, tanta teoria… La bacheca segreta di Pinterest è qualcosa di ancora poco usato, soprattutto dalle realtà medio-piccole. Eppure può dare ottimi risultati, sorprendendo i Clienti con qualcosa di nuovo, al quale non sono abituati e che ricevono, sopresi, molto volentieri. “Effetto WOW”, direbbero i marketing addicts!

 

Tra i tanti possibili spunti, ho pensato a tre realtà locali diverse fra loro. Perché la bacheca segreta di Pinterest non è qualcosa di lontano e nebuloso ma un’opportunità concreta e a portata di mano, anche per le piccole realtà. (Se poi sei un produttore locale/artigiano di eccellenze italiane e hai un mercato USA, hai fatto bingo senza nemmeno giocare).

  • HAIR STYLIST

Condividi con le tue Clienti il reportage del tuo ultimo viaggio di aggiornamento a New York! Vedranno la location, i tagli più cool della prossima stagione. Respireranno l’atmosfera dinamica del fashion look oltreoceano.

Cambierai linea di shampoo? Mostra in anteprima l’azienda che li produce, la foto del laboratorio di ricerca, la location (farai felice anche il tuo fornitore).

Hai creato una super acconciatura per una serata speciale di una Cliente? Se lei è d’accordo scatta una foto e condividila, ma naturalmente solo con le tue Clienti speciali! Puoi creare sintetici photo-tutorial per provare alcune semplici tecniche anche a casa! Si attiva il passaparola e altre Clienti vorranno far parte della Secret Board! Ottimo, obiettivo centrato.

 

  • NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

Vai al MoMi (Milano Moda Donna) o al Pitti Uomo a caccia di nuove tendenze? Condividi la sfilata a cui partecipi e poi abbinala ai capi che proporrai in negozio la prossima stagione, in anteprima assoluta.

Hai trovato un nuovo fornitore di accessori? Fotografa alcuni pezzi super glam prima ancora che arrivino in negozio.

E’ arrivata la nuova collezione, ancora da prezzare? Condividi i capi più particolari, crea attesa prima ancora di proporli in vendita.

Fai un viaggio alla ricerca di nuovi capi? Documentalo creando curiosità!

 

  • PASTICCERIA

La tua pasticceria è stata ammessa nella prestigiosa associazione francese «Relais Desserts», che raduna cento pasticceri scelti tra i migliori del globo? Fallo sapere in anteprima!

Il tuo chef pasticcere frequenta uno stage di perfezionamento? Documentalo! Sul filo del “dietro le quinte” e “anteprima di delizie in arrivo”, ingolosirai i tuoi clienti, aprendo loro una finestra su un backstage esclusivo e riservato a un numero ristretto di persone. Per questo di valore.

Puoi anche utilizzare i Recipe Pin per condividere la ricetta di una nuova torta che proporrai in vendita la settimana seguente, magari abbinata a un’offerta speciale riservata agli invitati della tua bacheca segreta di Pinterest!

 

I modi per creare valore con questo strumento sono davvero tanti. Certo, parliamo di una nicchia di mercato e di un social forse non (ancora) super-diffuso in Italia. Proprio per questo le possibilità di sviluppo sono concrete.

E tu, usi le bacheche segrete? Pensi che possano fare parte della tua strategia sui social network?

7 Comments

  • Avatar
    Emma Chinelli
    25/01/2015 at 18:02

    Ciao Silvia, caspita, sei una bomba atomica 😉
    Complimenti vivissimi per questo tuo fantastico e ben curato post, lo trovo davvero molto, non solamente utile ma enormemente strategico.
    Ho un account Pinterest ma le mie bacheche sono tutte libere, poiché, ad oggi, trovandomi ancora in formazione non ne ho necessità ma, ogni volta che entro nel mio account e creo una nuova bacheca, rifletto su questo aspetto delle segrete…a che cosa potrebbe servirmi?
    Ecco, oggi, grazie a te, ho trovato le risposte e l’utilità
    Grazie per il tuo contributo

    P.s. Ovviamente, condivido su Fb 😉 e altrove 😉

    Reply
    • Silvia Comerio
      Silvia Comerio
      27/01/2015 at 18:30

      Grazie Emma, mi fa davvero piacere che il mio post sia stato una lettura interessante e, soprattutto, utile! Certo, oggi sono altri “i social del momento”, ma penso che Pinterest possa essere comunque un elemento di valore nell’ambito di una più ampia strategia social 🙂

      Reply
  • Avatar
    Marco Cioria
    06/02/2015 at 11:52
    • Silvia Comerio
      Silvia Comerio
      08/02/2015 at 09:50

      Grazie Marco per l’interessante articolo che segnali! Penso anch’io che, grazie alla forza evocativa (e vendente!) delle immagini, Pinterest abbia tutte le carte in regola per entrare a pieno titolo nella Social Media Strategy dei brand. E chissà… magari nel futuro prossimo inizierà a crescere in modo significativo anche in Italia! 🙂

      Reply
  • Avatar
    deb
    04/04/2015 at 18:39

    Salve io ho sppena conosciuto pinterest, ho creato una bacheca pubblica con le mie creazioni, lo scopo e proprio quello che digitanto body ginnastica possano uscire anche le mie immagine per chiunwue le cercasse ma quando cerco in google non escono o quando cerck in pinterest il mio nome bavheca non escono vosa dbaglio grazie mille saluti deb

    Reply
    • Silvia Comerio
      Silvia Comerio
      04/04/2015 at 21:54

      <!–
      /* Font Definitions */
      @font-face
      {font-family:"MS 明朝";
      mso-font-charset:78;
      mso-generic-font-family:auto;
      mso-font-pitch:variable;
      mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}
      @font-face
      {font-family:"MS 明朝";
      mso-font-charset:78;
      mso-generic-font-family:auto;
      mso-font-pitch:variable;
      mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}
      @font-face
      {font-family:Cambria;
      panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;
      mso-font-charset:0;
      mso-generic-font-family:auto;
      mso-font-pitch:variable;
      mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}
      /* Style Definitions */
      p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
      {mso-style-unhide:no;
      mso-style-qformat:yes;
      mso-style-parent:"";
      margin-top:0cm;
      margin-right:0cm;
      margin-bottom:10.0pt;
      margin-left:0cm;
      mso-pagination:widow-orphan;
      font-size:12.0pt;
      font-family:Cambria;
      mso-ascii-font-family:Cambria;
      mso-ascii-theme-font:minor-latin;
      mso-fareast-font-family:"MS 明朝";
      mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
      mso-hansi-font-family:Cambria;
      mso-hansi-theme-font:minor-latin;
      mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
      mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
      mso-fareast-language:JA;}
      a:link, span.MsoHyperlink
      {mso-style-priority:99;
      color:blue;
      text-decoration:underline;
      text-underline:single;}
      a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
      {mso-style-noshow:yes;
      mso-style-priority:99;
      color:purple;
      mso-themecolor:followedhyperlink;
      text-decoration:underline;
      text-underline:single;}
      .MsoChpDefault
      {mso-style-type:export-only;
      mso-default-props:yes;
      font-family:Cambria;
      mso-ascii-font-family:Cambria;
      mso-ascii-theme-font:minor-latin;
      mso-fareast-font-family:"MS 明朝";
      mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
      mso-hansi-font-family:Cambria;
      mso-hansi-theme-font:minor-latin;
      mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
      mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
      Ciao Deb, grazie per la domanda. Pinterest è un social ideale per i business, perché conta sul forte potere evocativo delle immagini e della condivisione di interessi. Ti consiglio innanzi tutto di aprire un “account Pinterest per aziende” e, dopo la verifica del tuo sito web (che ti permetterà di accedere agli analytics), installare il pulsante “Pin it” e “Follow me” in modo da aggiungere facilmente Pin dal tuo sito/blog e invitare gli utenti a
      seguirti. Assicurati che il nome della tua attività sia lo stesso dell’account e del nome utente. Per essere efficace e creare buzz e engagement intorno al tuo profilo, completalo tutte le parti metti in pratica alcuni accorgimenti per avere maggiore visibilità: crea diverse board (non una sola, mi raccomando!), inseriscile nelle categorie che Pinterest offre, curale in ogni dettaglio completando ciascuna con un titolo e una descrizione, scegli immagini belle e di alta qualità perché avranno maggiori possibilità di attirare commenti e like, che a loro volta contribuiscono a rendere popolare un
      contenuto. Assicurati che i tuoi pin siano POP (properly optimized pins): nella descrizione utilizza keywords, hashtag e citazioni oltre a un link di destinazione dove inviare l’utente interessato (es. una pagina del tuo sito). Utilizza gli hashtag, perché più userai lo stesso su Pin diversi, maggiori probabilità avrai che questi siano visibili nella ricerca. Pinterest fornisce una lista degli hashtag più seguiti: se vuoi trovare degli spunti per i tuoi Pint, dai un’occhiata a hashtag.org. Per iniziare ad avere un seguito di followers, poi, bisogna investire tempo e contenuti di valore in modo costante nel tempo e con una precisa strategia, per mantenere il profilo “vivo” e interessante, costruendo relazioni con chi ti segue. Mi raccomando, non dimenticare di collegare Pinterest alle altre tue Pagine social (Facebook e Twitter)! Se vuoi approfondire la Pinterest SEO e il rapporto tra Pinterest e Google, ti consiglio questo blog, che trovo molto interessante: http://pinterestandgoogle.com/, mentre come guida approfondita con tanti consigli e strategie, ho trovato veramente efficace “Pinterest per il business” di Domenico Armatore, co-founder di Pinterestitaly. Spero di esserti stata utile 🙂 Un caro saluto, Silvia

      Reply
  • […] Questi contenuti andranno ad arricchire non solo l’account business del tuo B&B o Hotel, ma l’intera Content Curation. Impegnati per creare gli itinerari più belli e interessanti. Poi segnala le Board mappate con link dal sito e con comunicazioni ad hoc direttamente in struttura. Magari nella bacheca in sala colazione e con un volantino nel kit di benvenuto. Il B&B può anche inviare via email la Board agli Ospiti che hanno effettuato una prenotazione, qualche giorno prima dell’arrivo: sarà come inviare una cartina personalizzata e di valore proprio perché creata da te in ottica customer-oriented. Esattamente come la Bacheca Segreta di Pinterest. […]

    Reply

Leave a Reply