Siamo nel cuore della Val di Taro, in Emilia Romagna, tra natura incontaminata e buona tavola, in un giardino affacciato sulle montagne circostanti, a sorseggiare un tè ghiacciato con Valeria, che insieme al marito Giorgio gestisce un Room&Breakfast davvero particolare con un nome bellissimo: Tolasudolsa, l’equivalente di “take it easy”, a ricordare l’importanza di rallentare i ritmi recuperando il contatto con uno stile di vita slow (ma sportivo!) e rigenerante.
Questa intervista mi è particolarmente cara, sia perchè nasce da lontano, che per il posizionamente strategico che caratterizza la struttura, fortemente orientata all’accoglienza di un preciso target: i bikers.
Qualche tempo fa ho dedicato un articolo ai B&B Bike Friendly ed è oggi molto interessante approfondire la conoscenza di una realtà che ha una chiara visione aziendale, ben declinata nell’operatività e nella propria presenza online.
Buona lettura!
Valeria, siete un R&B che si rivolge a una nicchia ben precisa: i bikers. Come mai questa scelta?
Perchè mio marito Giorgio, sin da ragazzino, è appassionatissimo delle 2 ruote off-road sia motorizzate (enduro e cross) che muscolari (mountainbike).
Quali servizi offrite ai ciclisti? Sono clienti particolarmente esigenti?
Sicuramente la colazione deve essere del tipo italiano e “rinforzato” (molti carboidrati). Una piccola officina e la zona lavaggio bici sono molto apprezzati. Quando poi, causa rottura o eccessiva stanchezza, i ciclisti vengono recuperati con il furgone sono molto riconoscenti. In più, noi possiamo lavare ed asciugare gli indumenti tecnici degli ospiti. Ultimo, ma non meno importante offriamo la navetta gratuita a chi desidera raggiungerci utilizzando il treno.
Per quanto riguarda i pasti extra, oltre la colazione, come in tanti sport, esistono due tipi di praticanti: quelli che devono assolutamente essere preparati e mantenere la forma per le gare e quelli che vengono per girare in modalità “tolasudolsa”, prendendola con calma e godersi la compagnia sia in bici che a tavola.
Com’è nata l’idea di aprire un R&B e come mai avete scelto proprio Compiano, in provincia di Parma?
Durante le ferie nel 2013 ci siamo resi conto che eravamo arrivati ad un punto in cui avevamo bisogno di dare una sferzata di aria nuova alla nostra vita di milanesi “imbruttiti” dallo stress lavorativo e trafficato.
La scelta della zona è stata una logica conseguenza del fatto che, per ferie già da qualche decennio, conoscevamo molto bene la zona quindi la gente, i sentieri, gli sterrati, ecc.
Raccontateci il momento in cui avete deciso il nome, davvero particolare, del vostro R&B…
Non appena trovata l’abitazione adatta e terminati nei due mesi successivi i pochi lavori che abbiamo dovuto fare ci siamo resi conto che sia i professionisti che i negozianti che la gente comune avevano un approccio alla vita lavorativa e personale molto più lento/tranquillo di quello al quale eravamo abituati e che avevamo subìto sin dalla nascita. Proprio in onore di questo modus vivendi, al quale con molta fatica ci siamo felicemente abituati, abbiamo scelto Tolasudolsa, che in dialetto parmigiano vuol dire “prendila con calma, con dolcezza”.
Nel mio blog parlo spesso della colazione come asset strategico fondamentale. Quali sono le caratteristiche che rendono vincente la vostra?
Essendo agevolata dal fatto che sono autorizzata a cucinare per i miei ospiti, mi cimento in preparazioni anche di prodotti dolciari che fino ad oggi hanno riscontrato un buon successo.
Le recenti normative introdotte in seguito alla presenza del Corona Virus prevedono che non si possa, almeno al momento, preparare un buffet dove gli ospiti si servono autonomamente. Per organizzare al meglio il servizio, soprattutto in presenza di ospiti che non si conoscono, prevedo di concordare turni differenti per la somministrazione e/o di servirla o all’esterno, dove l’ospite può decidere di fare colazione in terrazza e godere della natura o all’interno del R&B. Ho preso in considerazione, un po’ a malincuore, di utilizzare dei prodotti mono-dose di alta qualità e di predisporre un vassoio menu che posso essere a scelta servito in camera.
Su richiesta specifica, soprattutto da parte di stranieri, offriamo anche la colazione salata. Fino a questo momento ho scelto di non somministrare pasti ai celiaci ed ai vegani.
In quanto Room&Breakfast, avete anche la possibilità di offrire pasti ai vostri ospiti. Che tipo di cucina proponete? Portateci a tavola con voi: che atmosfera caratterizza i pranzi a Tolasudolsa?
La mia famiglia ha origini mantovane quindi le basi sono molto legate alla cucina che mi ha insegnato mia madre. Per scelta non cucino piatti tipici di questa zona perchè preferisco consigliare i miei ospiti di gustarli presso i ristoratori della zona (è un must per me collaborare con le realtà economiche e sociali locali).
Quando abbiamo ospiti, solitamente a cena, ci teniamo a sederci a tavola insieme a loro e mentre si mangia condividere le nostre esperienze ed ascoltare le loro. Fino ad oggi, dal 2014, i commensali magari straniti all’inizio, hanno veramente gradito questa opportunità.
Gestite direttamente la vostra strategia di web marketing o vi appoggiate a collaboratori esterni? Per quale motivo?
Anche questo compito spetta a me ma non sono una professionista del web marketing turistico o dei social. Ho imparato e giornalmente continuo grazie anche a formazione gratuita messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. Trovo ed approfitto di webinar gratuiti ed a pagamento, ho cari amici che sono esperti, in quanto gestiscono diversi portali legati al turismo ecosostenibile, e che sono disponibili a chiarire dubbi, consigliarmi ed affiancarmi. I social sono fondamentali per il nostro lavoro e noi siamo presenti quasi su tutti anche se non riesco ad aggiornarli giornalmente.
Mi capita di “inciampare”, girando nel web, in persone squisite come te Silvia che grazie ad oidart.net aiutate noi hosts a farci conoscere. Con l’aiuto di tutti questi strumenti negli anni siamo riusciti a far aumentare le prenotazioni dirette ed abbiamo visto diminuire quelle tramite le grandi OTA.
Un “messaggio in bottiglia” per i lettori di oidart.net Il Blog per i Bed and Breakfast?
Non è facile, il momento economico non è dei migliori e sicuramente non si diventa ricchi facendo questa attività……. ma la soddisfazione, soprattutto per dei neofiti come noi, di sentire il calore di gente sconosciuta che è stata nostra ospite e che ritorna o che si ricorda di noi per gli auguri o ci scrivono un messaggio solo per sentire come sta andando non ha prezzo! Bisogna avere una gran pazienza, anche con gli ospiti che possono essere molto creativi a volte (sotto ogni aspetto)…. insomma W IL TOLASUDOLSA STYLE!
Siamo marito e moglie: Giorgio e Valeria Genovese, trapiantati direttamente nel 2014 dall’hinterland milanese, stressante e caotico, in quel della Valtaro, (valle del fiume Taro), in Emilia-Romagna, provincia di Parma (vicinissimi ai confini con Toscana e Liguria)….insomma, ci siamo immersi nella natura quasi incontaminata.
Abbiamo abbandonato parenti, rispettivi lavori da dipendenti ed abitazione per cambiare totalmente vita in cerca di un po’ di “buon vivere”.
Siamo piccoli e “giovani” del mestiere ma offriamo un servizio, secondo noi, completo. Sino ad oggi, non esiste qualcosa di simile sia nella Valle del Taro che del Ceno. Giorgio è Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike.
No Comments