Menu
Strategie

Bike Friendly Hotel, si fa presto a dirlo!

Bike Friendly: il tuo B&B / Hotel lo è davvero?

Bike Hotel: un Hotel / Bed&Breakfast bike-friendly, cioè con una sensibilità particolare nei confronti dei ciclisti. Sembra semplice, invece non lo è. L’universo dei ciclisti è molto variegato; io ad esempio appartengo alla categoria degli “svogliati sì, ma in vacanza meno”. Dalla primavera in poi inizio a trascorrere qualche domenica mattina pedalando in riva all’Adda o al Ticino, per poi scalare le “alte vette” delle colline brianzole. Non sono un’appassionata, ma mi piace osservare il panorama dalle due ruote. Dopo un po’ di allenamento la fatica non si sente più, ma vi confesso che ancora rimpiango la splendida bici elettrica che mi ha permesso di girare i dintorni di Todi senza stramazzare! Ecco perché quando soggiorno in Hotel o in un Bed&Breakfast, cerco spesso strutture bike-friendly. Non ho grandi pretese: mi basta trovare delle bici in buono stato, anche vecchie purché dotate di marce, soprattutto se il territorio circostante non è la Pianura Padana.

E, cara Struttura Ricettiva, se sul sito scrivi “biciclette a disposizione degli ospiti”, queste devono esserci davvero. Pulite e operative. Invece nella mia esperienza ho spesso trovato bici in disuso, coperte di polvere, ruote sgonfie che mi hanno tradito (ovviamente!) nel punto più lontano del percorso, freni che non frenano e persino telai cigolanti e arrugginiti. Quando magari avevo scelto “quel” B&B / Hotel proprio perché, a parità rispetto ai competitors, dichiarava di avere le bici. Basterebbe davvero poco per migliorare l’esperienza del turista: solo un po’ di sensibilità verso l’ospite e le sue esigenze.

In questo post non parlo di veri e propri Bike Hotel, strutture che hanno saputo riconvertirsi con un focus molto mirato sul target “ciclisti professionisti o quasi”. E quindi molto esigenti. Mi rivolgo invece a tutti quei Bed&Breakfast e piccole strutture ricettive che, tra i vari servizi offerti, hanno anche questo. Ma dall’avere quattro velocipedi polverosi in garage ad essere davvero bike-friendly… il passo non è breve. Se Vuoi migliorare la tua Web Reputation, va fatto.

 

search-48 BIKE FRENDLY B&B: PERCHE’?

Chi sono i tuoi clienti? C’è una parte di loro che può essere il target ideale per montare in sella e fare un giro nei dintorni? Se, per tipologia della clientela o dislocazione geografica del B&B, la risposta è no, tanto vale rinunciare all’idea.

 

bicycle-48 CHI E’ IL TUO CICLISTA DI RIFERIMENTO?

Se hai dei clienti in grado di apprezzare questo servizio, inizia a rimboccarti le maniche! Ma fai molta attenzione a ciclisti professionisti e super-appassionati, le cui esigenze richiedono mezzi, costi di gestione e capacità ricettive difficilmente alla portata di una piccola struttura. I ciclisti “professionali”, magari iscritti ad Associazioni Sportive, si spostano spesso in gruppo, con le proprie costose biciclette. Se deciderai di promuovere un week-end sulle due ruote, potresti più facilmente concentrarti sulle famiglie, le coppie, su chi ama fare movimento e trascorrerebbe una giornata all’aria aperta, senza grandi pretese in termini di traguardi tagliati e velocità raggiunte.

 

medal2-48I SERVIZI BASE PER ESSERE BIKE FRIENDLY

Ora che hai identificato il tuo target, pensa alle sue esigenze. Semplici necessità pratiche: le stesse che avresti tu. Ecco allora una check-list indispensabile:

  • metti a disposizione un numero coerente di biciclette: se hai 10 posti letto, 2 bici sono poche ma 10 sono tante ; )
  • porta le bici in un negozio / ciclista per una manutenzione approfondita a inizio stagione, dopo che sono rimaste ferme tutto l’inverno
  • fai sempre trovare le biciclette del tuo Hotel pulite, con luci / catarifrangenti, ruote gonfie, freni in ordine e selle che non siano allentate
  • compra altrettanti caschetti protettivi, da fornire agli ospiti durante l”uscita in bici. La loro sicurezza è fondamentale!
  • attrezza almeno una bici con un seggiolino per bambini piccoli
  • assicurati che ogni bicicletta abbia portapacchi e/o cestino anteriore.  Durante le gite si porta spesso con sé uno zainetto o una felpa. Per esperienza personale, vi assicuro che è meglio evitare di legarla in vita, perché può scivolare e finire senza scampo nella catena!
  • prevedi catena e lucchetto per ogni bicicletta

 

 

sun_glasses-48…E QUELLI CHE SANNO FARE LA DIFFERENZA

Per fare davvero la differenza, e migliorare l’esperienza del tuo Cliente, puoi anche valutare tattiche supplementari. Ad esempio:

  • l’Ufficio Turistico è restio a fornirti mappe e cartine? Ok. Anzi meglio: chi conosce il territorio più di te? Affidati a un grafico e, con un investimento ragionato, fai creare la TUA cartina personalizzata! Al centro metterai il tuo B&B / Hotel, segnando i percorsi più belli da fare a piedi o in bicicletta e completando il tutto con l’indicazione di fontane, bar / ristoranti convenzionati e luoghi di interesse turistico-naturalistico. In assenza di simili cartine, mi è capitato tante volte di fermarmi a un incrocio in mezzo alla campagna con gli occhi al cielo in attesa di un benevolo segnale dal GPS dello smartphone! Le cartine personalizzate sono costose? Ma no: una volta che avrai l’impianto grafico, non sarà difficile individuare il fornitore online più economico e realizzare blocchi a strappo in formato A3. E se proprio non vuoi essere così bike-friendly, almeno indica ai tuoi clienti dove possono noleggiare un paio di bici!
  • dota le tue biciclette di parasellino
  • proponi il sevizio di “kit merenda” con cibi leggeri e nutrienti. Se proprio vuoi eccellere, fai definire gli abbinamenti a un nutrizionista. Avrai un prezioso asso nella manica da giocarti in comunicazione. Potrai, ad esempio, valorizzarlo con una bella grafica in bacheca, pubblicare un’infografica sui tuoi profili Social, realizzare un’intervista al nutrizionista stesso per il sito / blog del B&B (perché hai un blog, vero?)
  • stipula convenzioni con produttori locali di qualità lungo i percorsi segnalati, che riconosceranno i tuoi clienti grazie a un tagliando che lascerai loro prima ­della pedalata. Che si tratti di un oleificio, un apicoltore, un ristorante o un artigiano locale, attiverai utili sinergie con il tuo territorio. Creando valore aggiunto e percezione di “esclusività” nel tuo Cliente!

comment-48ORA SEI DAVVERO BIKE-FRIENDLY: COMUNICALO!

Se, rispetto alle bici abbandonate a se stesse che a volte il turista trova nei B&B / Hotel, hai fatto dei passi avanti nella direzione del bike-friendly hotel/B&B, non ti resta che comunicarlo con una strategia ad hoc! Non limitarti a una riga nella sezione “Servizi” del tuo sito. Crea una pagina dedicata, con belle foto e il racconto delle esperienze che il turista potrà vivere trascorrendo una giornata sulle due ruote. E’ un’alternativa interessante specie per chi si fermerà più giorni e, dopo aver visitato cattedrali, spa, centri storici suggestivi o spiagge affollate, potrà avere voglia di una (mezza) giornata slow nella natura. Naturalmente la tua pagina web dovrà essere accattivante, contenere un testo SEO-friendly e (almeno) una call-to-action. Senza dimenticare il Retargeting: con AdWords potrai pianificare una campagna mirata solo a chi ha visitato la pagina bike-friendly del tuo sito web. Puoi proporre loro un pacchetto, una promozione, guidandoli nella prima fase di un funnel ben costruito.

 

Bike Storytelling: inizia il tuo racconto

Non sei un vero e proprio Bike Hotel, però ora sei un Hotel / B&B molto più bike-friendly di prima. Comunica questa caratteristica declinando il tuo racconto sui Social Networks, attraverso brevi video sulla tua pagina Facebook, una bacheca Pinterest dedicata, post sul tuo blog in cui intervisti Clienti che hanno trascorso una giornata sulle due ruote nei dintorni… E ricorda di intercettare i contenuti “UGC”, cioè le condivisioni, i commenti web e i post generati dai tuoi Clienti. Potrai rilanciarli sui canali del tuo Bed&Breakfast, sicuro che saranno apprezzati da potenziali nuovi Clienti che proprio in quei contenuti potranno riconoscersi e desiderare di vivere un’esperienza simile. Oltre ad attribuire un riconoscimento “social” agli Ospiti che, ad esempio, vedranno rilanciato sul tuo account Instagram un loro scatto, magari caratterizzato da un hashtag specifico.

 

Email marketing e Retargeting

L’email marketing è un utile strumento per i titolari di B&B e piccole strutture ricettive. Tanto importante quanto sottovalutato. Eppure alla base di una buona campagna di email marketing c’è sempre un’attenta profilazione del target. Solo così potrai inviare contenuti allineati con le caratteristiche e le preferenze di chi le riceve. I gestori dei B&B hanno, rispetto agli Hotel, il grande vantaggio di poter costruire una relazione più empatica con l’Ospite, complici magari piacevoli chiacchierate a colazione.  Sono occasioni preziose per conoscerne i gusti e, visto che avrai già fatto firmare loro un modulo privacy per l’invio di future comunicazioni, prepara una tabella / lista e crea le principali categorie di clientela. Basterà che, ad ogni partenza, se hai elementi sufficienti per fare una valutazione, tu aggiunga l’email dell’Ospite nella relativa casella. Al momento giusto invierai, ad esempio, una proposta di vacanza dedicata esclusivamente a chi ha utilizzato le biciclette della tua struttura.

Hotel e B&B: esempio di profilazione del target per Email Marketing

 

Dedica la massima cura alla costruzione di questo database, che ti permetterà di mettere a punto strategie di remarketing con un alto grado di personalizzazione della proposta inviata. E, quindi, con un alto ROI potenziale!

 

 

2 Comments

  • […] chiediamoci per prima cosa quale sia il nostro archetipo di riferimento. Se ad esempio accogliamo cicloturisti, potremo fare nostro l’archetipo del guerriero/eroe, protagonista di tante fiabe per bambini. In […]

    Reply
  • […] una soluzione  efficace, secondo me, può essere creare uno o più Steller e integrarli nel blog. Francesca De Pascalis spiega come in questo post, con interessanti esempi di applicazione. Ci avevi mai pensato? Puoi raccontare una ricetta segreta di una torta che proponi a colazione, fare il reportage dell’ultimo corso di acquerello che hai ospitato, mostrare l’itinerario più bello da percorrere in bici vicino alla struttura. Perchè hai delle biciclette per i tuoi Ospiti, vero? […]

    Reply

Leave a Reply