La rubrica delle interviste di Oidart – Il Blog dedicato ai B&B oggi ci porta ad Anghiari, splendido borgo medievale in provincia di Arezzo. Qui Lisa e Monica, sorelle che condividono la passione per l’arte, l’architettura e la convivialità, hanno aperto le porte della dimora di famiglia dando vita a “Il Giardino Nascosto”.
Vi lascio all’intervista!
Ogni B&B racconta una storia, e nel vostro caso questa si intreccia con i ricordi di famiglia. Come è nata l’idea di aprire un B&B ?
Il Giardino Nascosto è la dimora della nostra famiglia situata in pieno centro storico di Anghiari. Qui la vita scorre più lentamente, la torta di mele è ancora calda, la lavanda sta seccando sul vassoio… Benvenuti!! Siamo Lisa e Monica siamo di Anghiari e dal 2007 ci dedichiamo al Giardino Nascosto, un B&B a gestione familiare, che si trova in un luogo privilegiato, nel cuore del centro storico di Anghiari, in un tratto di via delle Mura di sopra, una delle più vivaci e caratteristiche vie di questo splendido borgo medievale. Poche camere, una sala lettura, una per le colazioni e un giardino, una terrazza sulla Valtiberina, da cui si scorge il crinale appenninico e da dove in pieno relax si può godere del meraviglioso paesaggio. Un pò per lavoro e un pò per passione, fantasia e creatività sono le nostre parole d’ordine e siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli…al Giardino Nascosto realizziamo nuove atmosfere, sviluppiamo ricette “con il cuore” e accogliamo bene i nostri ospiti, perché chi ci sceglie rimane con noi per sempre…perciò ONLY GOOD VIBES…
Accoglienza, famiglia, amore per il luogo in cui si nasce e si cresce. Queste siamo noi e questo è il “nostro” Giardino Nascosto! La nostra dimora ha sempre avuto un’anima accogliente e armoniosa ed è sempre stata aperta ad amici e parenti in ogni occasione. Il giardino panoramico con vista sulla Valle e sul borgo antico è una vera fonte di ispirazione e benessere. Questi sono i luoghi dove abbiamo trascorso la nostra infanzia, ne conosciamo luci e colori, ogni pietra, ogni pianta, come potevamo non condividerli. La scelta di aprire le porte al resto del mondo era il modo migliore per continuare a dar vita all’anima accogliente della casa, all’amore per l’altro alla voglia di conoscere e farci conoscere. Ormai sono 10 anni.
“Accoglienza” è una parola molto discussa nel settore turistico, che però non sempre si traduce in qualcosa di concreto. Nella vostra comunicazione invece sembra un tratto che caratterizza profondamente il vostro B&B, declinato nell’attenzione ai dettagli e in un’atmosfera avvolgente e raffinata. Cos’è per voi l’accoglienza?
L’arte del ricevere e del condividere è godere della compagnia delle persone, prendersi cura della loro felicità. Amiamo tutto questo: ogni volta nascono nuovi legami e nuovi ricordi, la parte più bella è sapere che un tuo piccolo frammento viaggia nel cuore di chi è passato di qui… La mattina al Giardino Nascosto è per noi un momento speciale: il profumo di caffè e gli ospiti che si consigliano e commentano, intorno ad un tavolo. La colazione, la vera celebrazione dello stare insieme in serenità.
Nessuno dimentica facilmente un momento felice. Ve l’abbiamo detto che la gentilezza è rivoluzionaria?
Quali canali ritenete più efficaci nell’ambito della vostra online presence?
Oltre alle recensioni e l’immancabile “passaparola”, i social come Instagram e Facebook, un paio di siti di promozione dei b&b. Stiamo anche rinnovando il nostro sito internet per renderlo ancora più efficace e fruibile. con un sacco di novità!
“Il Giardino Nascosto” è anche location di eventi. Di che tipo? Come promuovete questa attività?
Il Giardino Nascosto è il nostro progetto, è un’atmosfera, una casa, un giardino, ambienti che parlano e raccontano la storia di una famiglia. Il nostro stile è personale e ben delineato, anche in Giardino, il luogo dove d’estate si svolge tutto! Le colazioni, le soste dei nostri ospiti, le merende e gli aperitivi insieme. Ecco che il Giardino in Primavera e Estate diviene set di shooting fotografici, piccoli eventi wedding, workshop. Per il momento promuoviamo queste attività sui social (FB e IG).
Qual è il ruolo delle OTA nella vostra strategia di acquisizione clienti? Nel settore turistico, oggi, quali sono le maggiori difficoltà per le piccole strutture ricettive? Quali per principali opportunità/sfide da cogliere?
Abbiamo opinioni contrastanti sulle OTA, se da una parte ne riconosciamo l’importanza per una maggiore visibilità, dall’altra pensiamo, abbiano preso il sopravvento sulla promozione dei luoghi, sulle peculiarità che paesi come il nostro, possiedono. Per quanto riguarda Anghiari, è un paese in cui si realizzano molti eventi nel corso dell’anno, alcuni anche di grande rilievo.
Ed è per questo che ci piacerebbe che si incrementasse la sua promozione, non solo per gli eventi, ma mettendone in rilievo le caratteristiche di paese medievale curato e con una posizione invidiabile. Siamo lontani seppur vicini dai grossi centri commerciali, sopravvivono con grande orgoglio le piccole botteghe di una volta, gli artigiani. E questo è il nostro punto di forza. Dalle mura del nostro paese, in cui si affaccia il Giardino Nascosto, si possono cogliere le bellezze di questo luogo, questa Toscana di confine, affacciata su tre regioni, Romagna, Marche e la splendida Umbria. Sogniamo i nostri vicoli animati, con informazioni dettagliate sulla storia di questi luoghi e una mappa con percorsi dedicati… Le strutture turistiche diventano così luogo dove ospitare sì, ma soprattutto dove respirare il fascino di questo luogo. Un sospiro di storia lontano dal caos e dalla velocità. Questa per noi è la sfida da cogliere.
Avete nuovi progetti del cassetto per il 2019?
La nostra casa è grande e il progetto del Giardino Nascosto è sempre in continua evoluzione. Ogni stagione ha la sua peculiarità per ricominciare, ora stiliamo liste e priorità, presto apriremo le finestre sul Giardino e la nostra vita si sposterà lì tra colazioni e piante aromatiche.
Un messaggio in bottiglia per i lettori di oidart.net che, come voi, gestiscono un B&B! 🙂
In fondo non crediamo di offrire niente di più di quello che siamo: due sorelle. Poi, il resto, lo fanno le belle persone che passano di qua. Regalatevi un soggiorno in questa nostra bella Toscana, incontriamoci al Giardino Nascosto! Vi Aspettiamo.
Le Tipe del giardino Nascosto
Sito Web – Facebook – Instagram
Lisa: sono un architetto, appassionata di interior design e di cucina, creo oggetti che catturano l’attenzione per la loro raffinatezza e originalità. Amo l’azzurro del cielo e il profumo alla vaniglia. Nella vita e nel lavoro so mescolare dolcezza e ironia, terra e aria, pensieri e farina. Sempre in volo con un palloncino in mano e polvere di stelle in tasca..
Monica: laureata in letteratura russa, appassionata di scrittura, giardinaggio e viaggi… spesso riesco a fare le tre cose insieme. Amo le maglie a righe, il mare e il sole, faccio liste in continuazione.
La macchina fotografica impugnata al contrario, un’idea brillante, un aereo da prendere, un luogo da scoprire.
L’estate è la nostra stagione per i piedi nudi, il caldo, le giornate lunghe, il gelato al limone, la frutta succosa. Dell’autunno amiamo i colori caldi e rassicuranti, le zuppe, la zucca e i sapori avvolgenti, dell’inverno le sciarpe ed i cappelli, i maglioni di lana grossa, le lucine di Natale, il Natale, la cannella, il profumo di arancia, la torta di mele e le tisane. La primavera ci fa rinascere per le giornate che si allungano, le gambe che si scoprono e il giardino in fiore, le rondini in cielo. Amiamo i gerani e i capelli ricci. Abbiamo finestre su una Valle che ci riempiono il cuore.
Lisa e Monica hanno ideato il progetto del Giardino Nascosto ad Anghiari mosse anche dalla loro passione per l’arte e l’architettura. Così libri e cataloghi sono a disposizione degli ospiti e in esposizione le creazioni di Robedaccoccola.
Entrambe amano la convivialità e cercano di trasmettere le loro passioni e un po’ dei loro mondi.
No Comments