Le immagini scorrono, ed emozionano. Toccano le corde della comunicazione diretta, che parla al cuore senza testi da leggere e filtri di sorta. Per questo sul web i video quest’anno sono tra i protagonisti assoluti! Grandi aziende, agenzie e free lance si sono attrezzati per sviluppare competenze specifiche per proporsi con qualità ed efficacia nella costruzione di strategie di video marketing su Facebook.
Con il nuovo algoritmo introdotto nel 2015, Facebook punta a incentivare, e premiare, i contenuti nativi della propria piattaforma; siamo nell’era del Video Marketing! Se pubblichiamo video sulla nostra fan page, infatti, otterremo molto più engagement organico (non a pagamento) rispetto a un post composto da testo o immagine. Se poi promuoviamo il video con Facebook Ads, avremo molte più possibilità di coinvolgere ed emozionare. Il native advertising è infatti un contenuto a pagamento che viene visualizzato nel News Feed (nel caso di facebook) insieme agli altri contenuti della piattaforma, immerso nel contesto che lo ospita e in esso quasi “mimetizzato” per essere gradevole, ben accetto e condiviso.
Ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo “Facebook, è videomania: un italiano su due li guarda ogni giorno”, intervista in cui Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia ospite di un convegno a Limena afferma: “Il fenomeno dei video consumati nei social network è travolgente: dal 2013 la fruizione di contenuti video in Italia è cresciuta del 532% […] L’interesse che ogni azienda riserva ai social, e Facebook in particolare, è crescente: ma la gestione dei contenuti da offrire al pubblico richiede forme di conoscenza nuova.”
Il settore turistico, però, spesso fatica a stare al passo con la comunicazione digital, che offrirebbe invece enormi vantaggi in termini di reputazione online, visibilità e, quindi, Inbound Marketing. A patto che sia inserita in una precisa strategia. Analizzando le pagine Facebook delle piccole strutture ricettive, ho notato come il canale video sia quasi completamente ignorato. Se quindi hai un B&B e al momento scarti l’ipotesi di affidarti a un professionista esterno, in questo post ti accompagnerò passo per passo nella creazione della tua prima strategia video su Facebook. Non stiamo parlando di uno shot di vodka, ma dei punti ristoro che puoi trovare lungo una maratona e che ti aiuteranno a recuperare le energie e arrivare vincente al traguardo: migliorare l’immagine della tua struttura.
Attrezzatura richiesta: una video camera digitale, un pc e tanta creatività.
VIDEO MARKETING: DEFINISCI L’OBIETTIVO
Perchè vuoi realizzare una strategia di video marketing su Facebook? Perchè sai che rappresenta oggi un mezzo efficace per comunicare sul web, attivando sinergie con la strategia (ne hai una, vero?) che stai realizzando sui Social Media e possono incidere positivamente sulla percezione dei potenziali Clienti. Questi sono gli obiettivi principali. La conseguenza del loro raggiungimento si tramuta nella Lead Generation, cioè generazione di contatti utili, interessati e profilati. Da qui a bussare alla porta del tuo B&B il passo è breve.
COSTRUISCI UNA STRATEGIA VIDEO SU FACEBOOK
La strategia di video marketing su Facebook va definita con cura, prima di passare alla fase operativa. Quando schiaccerai il tasto ON della tua videocamera dovrai già sapere esattamente cosa riprendere, in che modo e perché. I passi strategici dipendono dalle caratteristiche distintive del B&B, dalla sua stagionalità e dal contesto turistico in cui è inserito. Il video sarà poi oggetto di una specifica campagna Facebook Ads per promuoverlo, e ti mostrerò come.
Contenuti
Consiglio di non realizzare un singolo video, ma almeno 4 o 5 per stagione, dividendoli in due categorie:
- Istituzionali: dedicati alla struttura e ai suoi vantaggi di differenziazione rispetto ai concorrenti
- Promozionali: mirati a promuovere uno specifico pacchetto, magari studiato per aumentare l’affluenza in bassa stagione. In questo caso al termine del video dovrai inserire una precisa call-to-action: l’azione che vuoi che il tuo target compia.
Può essere la visita al sito, la compilazione di un form, un download. Nel caso di un’offerta, è quindi opportuno cliccare su “Prenota subito” che compare dal menu a tendina una volt caricato il video sulla pagina Facebook e inserire l’url. Meglio non rimandare genericamente al modulo contatti o a una pagina del sito dedicata alla relativa offerta (magari insieme a molte altre) ma creare una Landing Page specifica, con:
- una bella immagine che rappresenti l’emozione abbinata all’offerta
- un breve testo esplicativo
- una call to action per prenotare.
Al termine della campagna, tramite Facebook Insight e Google Analytics, andrai a monitorare le visualizzazioni del video, il rapporto tra queste e i clic sulla Landing Page e le prenotazioni ricevute. Come qualsiasi attività di marketing, è fondamentale conoscerne il ROI.
Una volta caricato il video, scegli la giusta immagine di anteprima, tra le opzioni proposte da Facebook. Mi raccomando non lasciare quella di default!
Ecco i passaggi da fare dopo l’upload.
Target
A chi vuoi comunicare? Quali sono le caratteristiche dei tuoi potenziali Clienti? Si tratta di famiglie, buongustai, amanti dello sport o coppie alla ricerca di un week-end romantico? Le risposte arrivano da un’analisi del tuo business, premessa a qualsiasi attività di comunicazione on-line e off-line. Va dedicata un’attenzione particolare alla definizione del target di una campagna di video marketing Facebook, operazione la cui apparente semplicità cela insidie dispendiose. Per ottimizzare il CPC (costo per ogni clic) è necessario conoscere quanto più possibile il sofisticato sistema di profilazione delle campagne. In questo modo potrai anche decidere di fare remarketing su chi ha visitato il tuo sito (o singole pagine), sfruttare i contatti email dei tuoi Clienti e gli iscritti alla tua newsletter. Ti consiglio questo post di Fabio Piccigallo, che ti insegnerà anche come creare un “pubblico simile” ai segmenti individuati.
Accanto a questa attività, è bene scavare a fondo tra gli interessi del nostro target, per selezionare solo le persone più sensibili al contenuto che andremo a proporre. E’ quindi indispensabile scandagliare il Graph Search di Facebook. Qui trovi delle dritte utili!
I tempi
Programma in anticipo la tempistica della tua strategia video su Facebook, in base agli obiettivi dei singoli contenuti video. Potrai, ad esempio, alternare video istituzionali ad altri che propongono offerte in occasione di particolari eventi sul territorio (sagre, manifestazioni) o a interessi (pittura, yoga, giardinaggio, cucina) da proporre con debito anticipo rispetto alle date in cui si svolgeranno.
La durata più efficace dei video su Facebook e di 30/40″: oltre, la soglia di interesse cala drasticamente e gli utenti interrompono la visualizzazione.
CIAK, AZIONE! SCOPRI IL REGISTA CHE E’ IN TE
Una volta definiti in fase strategica gli argomenti di cui parlerai, inizia a girare. Non serve essere un regista per realizzare brevi video di buona qualità. Ma anziché affidarti all’istinto, dai almeno un’occhiata a qualche semplice tutorial su YouTube 😉 Ricorda poi che il turista apprezza contenuti “genuini”, in cui sappia riconoscere lo spirito della destinazione turistica, piuttosto che video super-professionali (utili, certo, ma non è il nostro caso, visto che stai leggendo questo post). Ad esempio, potresti iniziare con questi soggetti:
- la struttura (interni/esterni/vita con gli Ospiti felici, in cui il target possa riconoscersi)
- la colazione (se è il tuo punto di forza, valorizzala! Passi l’alba tra forno e stampi per torte? Riprendi la scelta delle uova a Km0, della marmellata del produttore locale, la persona che sta cucinando, sino al buffet allestito di tutto punto. Ingolosisci!)
- accetti animali? Non limitarti a una gelida frase sul sito per comunicarlo. Mostra gli amici a quattro zampe più simpatici che sono stati tuoi ospiti, il kit di benvenuto che riservi loro, mentre giocano con i padroni o passeggiano nella pineta vicina e guardano nell’obiettivo della tua videocamera con occhi irresistibili. Chi ha una cane è molto sensibile al benessere del suo compagno a quattro zampe e, come è stato evidenziato nel corso di un intervento formativo al recente NoFrills di Bergamo, è disposto a spendere per lui come se fosse una persona.
- il pacchetto Organizzerai un pacchetto week-end dedicato al disegno ad acquerello in primavera? Perfetto. Durante la prima edizione dell’evento, riprendi i tuoi Ospiti (che immagino siano un piccolo gruppo), mentre dipingono, brindano in occasione della cena tipica nel ristorante con cui avrai attivato una convenzione, sorridono soddisfatti mostrandoti la loro opera, dopo ore a fissare il paesaggio.
Quando sarai nel vivo dell’alta stagione, anche se le attività di gestione ordinaria del B&B saranno tante e impegnative ricordati che i video sono e saranno un asso nella manica. Quindi approfitta e riprendi tanti spezzoni, in momenti diversi. Saranno come tanti tasselli di un puzzle che, quando saranno abbastanza, andranno a comporre i singoli video tematici.
TAGLIO E CUCITO, MA CON STILE
Ed eccoci arrivati alla fase di post produzione! Quella a cui gli YouTuber e le WebStar dedicano ore e ore. A te non è necessario. Basta avere le idee chiare sul risultato finale, buon gusto e un pizzico di manualità, che acquisirai rapidamente. Troverai sulla rete tanti consigli tecnici; io ti suggerisco semplicemente di utilizzare iMovie (se hai Mac) o Windows Movie Maker (da pc). Crea effetti di transizione tra le sequenze di fotogrammi, aggiungi semplici effetti grafici e brevi testi accattivanti. E non dimenticare la musica! Il mio sito preferito per scegliere melodie Royalty Free è Incompetech perché filtra la ricerca non solo in base al genere ma anche alle emozioni che si vuole suscitare: un utile alleato della tua strategia di video marketing su Facebook!
8 Comments
Marina Pitzoi
07/10/2015 at 09:23Ciao Silvia, ottimi consigli per una strategia di video marketing, ne farò tesoro..Sei stata adottata 🙂
Oidart Strategy
07/10/2015 at 11:10Grazie Marina! E’ raro che le piccole strutture ricettive completino la loro presenza social con una strategia video…invece proprio nel settore turistico ci sarebbe così tanto da raccontare. 🙂
Emma Chinelli
07/10/2015 at 16:50Ciao Silvia, come sempre, adoro i tuoi post, quest’ultimo poi, chiaro, ben “raffigurato” leggendo le tue parole, mi son proiettata al loro interno vivendo sensazioni di realtà aumentata ;-). questa son convinta sia la migliore azione vincente. utilissimo articolo ne faccio prezioso tesoro 🙂
Oidart Strategy
08/10/2015 at 18:31Wow Emma, grazie! Ne sono davvero felice! A volte le piccole strutture si lasciano scappare ghiotte opportunità di comunicazione sul web mentre basterebbe solo avere le idee chiare su cosa fare e una strategia da seguire. E nel turismo storie e immagini diventano emozioni!
Il tuo B&B non è sul mare?
15/10/2015 at 08:44[…] l’offline, attivando sinergie virtuose. Oggi non si può prescindere dai social, dall’importanza dei video, dall’opportunità di disintermediare dalle OTA. E imparare ad AC-CO-GLIE-RE Chi già lo fa, per […]
bla bla blogger 22 ottobre 2015 - Social-Evolution di Paola Chiesa
21/10/2015 at 22:19[…] Strategia di video marketing su Facebook per B&B. di Silvia Comerio […]
Siti Web per B&B: i nuovi trend - OIDART
05/11/2015 at 20:16[…] Inizia a investire da qui. Scegli una web agency seria, ma non delegare tutto a consulenti esterni. Se non sei completamente digiuno di nozioni digital, puoi rendere ancora più efficaci le sinergie con i professionisti che ti affiancano. Solo DOPO, in un secondo tempo, potrai affiancare al sito web una Pagina Facebook accogliente e aggiornata, campagne Pay-per-Clic, funnel di Inbound Marketing, storytelling, un blog e –perché no?– una Video Strategy. […]
Web Marketing Turistico: 10 Trend del 2016 - OIDART | Il Blog per i B&B
02/03/2016 at 18:25[…] che la caratterizza. Non sai come? Dai un occhiata al mio post dedicato proprio alla Video Strategy per Bed&Breakfast e vedrai che è molto più semplice di quanto pensi! […]