Nel Marketing Turistico per B&B sono fondamentali le nicchie di mercato e la coerenza con i propri valori. Ha senso tradirli?
Credo nella coerenza rispetto ai propri ideali, valori di fondo che caratterizzano una persona o un brand. Nel business, il cuore di qualsiasi strategia: i Marketing Manager passano, ma il patrimonio immateriale della marca resta ben saldo ed evolve nel tempo senza tradirsi.
Una sera di maggio, una cena. La mente vola sulle posate costose, la raffinata eleganza di tanti dettagli studiati con attenzione. Più chic che shabby, come l’ottimo menu; un locale che forse avrei potuto amare, parlandone con entusiasmo agli amici. Eppure c’è una nota stonata. Questo piccolo ristorante, infatti, è nato pochi anni fa proponendo una precisa esperienza alla propria nicchia di clienti, con il supporto di un’eccellente strategia social e dell’altissima qualità di materie prime e ricette.
Un preciso genere musicale che incontra la cucina vegetariana e la plasma, creando un binomio sorprendente. La coerenza tra i valori dei piatti, dell’arredamento, dei prodotti direttamente acquistabili e dei gestori era un elemento forte e identificativo, come la filosofia -forse un po’ ruvida ma di certo originale e accattivante- che ne era alla base. Una scelta che ha centrato i gusti del target, perché il piccolo locale era sempre pieno e bisognava prenotare con largo anticipo. Poi la svolta. Netta.
Revenue e Valori: binomio possibile?
Superato il punto di pareggio e saturata la capacità produttiva, la conclusione deve essere stata che il massimo ricavo possibile era stato raggiunto. Come andare oltre? Cambiando completamente pelle. E con essa la propria nicchia di clienti. Perché, anche se adori barbecue e fiorentine, devi sapere che quello vegetariano è un universo composto da numerosi segmenti di clienti, ben definiti e difficilmente sovrapponibili. Et voilà: una musica soffusa ha sostituito il vecchio jukebox dal sound coinvolgente, l’interior design è stato stravolto come l’outfit dei titolari, ora “cool e iper-stilosi”. L’effetto? Lo stesso shock che avrei se domani ritrovassi l’anziano ceramista hippy di Santorini… in completo Armani all’interno di uno showroom griffato. [N.d.R. no ceramista, non fami questo! ;D ]
La questione va al di là della semplice strategia e penso sia un nodo importante per molti business. Forse sarebbe stato meglio cambiare il nome del ristorante, mentre di tutto il resto si è fatto tabula rasa. Se proprio vuoi un restyling totale, stravolgi tutto e non mantenere un legame col passato, specie se è fortemente identificativo come in questo caso.
Cambiare il proprio DNA è l’unica soluzione possibile per aumentare i guadagni, quando si è già raggiunto il successo, a costo di tradire i propri ideali? Secondo me no. E penso a tantissime strategie di Marketing che avrebbero potuto lavorare in tal senso.
Bisogna stare al passo, essere aggiornati sulle tecnologie che permettono di comunicare con efficacia al proprio pubblico potenziale e fermarsi a riflettere sulla linea d’azione intrapresa. E’ efficace? Quali sono le debolezze? Come eliminarle puntando invece a rinforzare gli atout, creandone di nuovi? Il monitoraggio è fondamentale non solo nelle campagne pubblicitarie, ma anche per ottimizzare la propria strategia, correggendo il tiro se necessario. Abbandonare la comfort-zone delle abitudini non è facile, ma rappresenta un passo necessario per migliorare e offrire ai propri Clienti la miglior esperienza possibile. Nel miglior Bed&Breakfast possibile.
La Brand Identity dei Bed&Breakfast passa dal Web Marketing Turistico
I Bed&Breakfast sono il cuore dell’ospitalità italiana. Il loro storytelling è centrato sulla personalità dei proprietari, che plasma la struttura e di conseguenza seleziona la tipologia di Ospiti ideale. Un B&B per motociclisti, su un percorso amato dai centauri e gestito da un appassionato che ha una Harley Davidson o una Ducati in garage… probabilmente non sarà scelto da una coppia romantica o da una famiglia con bambini! Entrambi saranno esclusi dall’universo valoriale comunicato non solo attraverso gli strumenti web (sito, social media, blog, OTA, campagne, etc.) ma anche dal tipo di accoglienza, di “empatia” con i Clienti e atmosfera generale che caratterizza camere e zone comuni. Tutti elementi che il turista, oggi, è in grado di percepire con chiarezza nell’ambito della fase di ricerca informazioni che precede la prenotazione. Se da un Hotel si aspetta un tipo di servizio “standard” e codificato, quando sceglie di soggiornare in un Bed&Breakfast o un Agriturismo ha aspettative diverse sull’esperienza che vivrà.
Questione di coerenza
Il turismo esperienziale è una carta vincente che in pochi sanno giocarsi. Eppure basterebbe poco, in termini di investimento e gestione operativa. Definita una sinergia tra i valori dei proprietari / gestori, della struttura e della sua comunicazione, bisogna accertarsi che ci sia una coerenza di fondo in grado di renderla unica agli occhi distratti del potenziale cliente dall’altra parte dello schermo. Fargli percepire che siamo IL B&B perfetto per l’esperienza turistica che sta cercando. Ma lo siamo davvero? Certo, perché grazie alla nostra strategia web e un buon piano di Inbound Marketing saremo emersi dal quel mare di offerta frammentata che caratterizza la ricettività in Italia sino ad arrivare lì davanti a lui nel momento in cui decide di pianificare una vacanza.
La coerenza è fondamentale. Promettere un tipo di esperienza di soggiorno sui propri canali di comunicazione e non mantenerla è controproducente. A monte, bisogna cercare di avere prenotazioni di persone allineate con la filosofia del B&B e i suoi valori distintivi. E’ questa la premessa fondamentale per:
- un Cliente felice
- condivisioni positive (online e offline) del proprio soggiorno, magari con User Generated Content che ti saranno preziosi
- recensioni positive (i valori condivisi sono un’ottima base di partenza)
- fidelizzazione
- profilazione (all’interno del tuo target ci sono segmenti diversi, da definire con precisione per poi attivare campagne mirate)
Quante riflessioni nate da un’aspettativa delusa! E tu, sei d’accordo oppure pensi che valori e guadagni corrano su binari destinati a non incrociarsi mai?
3 Comments
Christian Antonini
09/06/2016 at 08:12Interessantissimo e ben esposto. Purtroppo temo che a volte i B&B siano gestiti da persone che preferiscono il profitto fulmineo (se possibile) a una lenta ma costante crescita e quindi sono disposti a tradire la coerenza a favore una maggiore entrata. Peccato. È anche vero che esistono realtà splendide, che invece ci entrano nel cuore e là restano.
Accidenti, se fai un corso di formazione avvisami, mi piacerebbe seguirlo! 🙂
Due anni di Oidart.net, il Blog per i Bed and Breakfast
01/01/2017 at 16:54[…] distintiva, che riflette la personalità di chi la gestisce. Se l’Ospite si riconosce in tali valori, scatta un’alchimia speciale e […]
Instagram Stories e turismo: 5 idee per i B&B - Oidart | Il Blog per i B&B
28/06/2017 at 06:47[…] dare per scontato ciò che ti circonda e iniziare a raccontarlo davvero. Col cuore. Comunicando i valori della strategia di marketing turistico ai potenziali […]