Menu
Interviste

Intervista: il B&B Oblò di Catania

Oggi Oidart – Il Blog per i Bed and Breakfast, si trasforma in un’accogliente terrazza affacciata sul Mar Ionio, in cui vi invito a sorseggiare una deliziosa granita siciliana alla mandorla in compagnia di Antonella, che ha di recente aperto a Catania un B&B davvero interessante. Parleremo di turismo, accoglienza e strategie di Digital Marketing Turistico per B&B, con un’attenzione particolare al ruolo dei social media.

Benvenuta Antonella, raccontaci l’ “anima” del tuo B&B!

Ciao Silvia, grazie mille per averci dato l’occasione di parlare del nostro progetto Oblò, che curiamo e coccoliamo come un nostro figlio! Il B&B Oblò rispecchia in tutto e per tutto l’anima e l’identità dei suoi proprietari. Infatti si tratta di un B&B a tutti gli effetti, poiché la struttura fa parte dello stesso immobile in cui viviamo noi, seppur separati da una porta interna per assicurare la giusta indipendenza a noi e ai nostri ospiti…in siciliano rende bene il termine “casa e putia” cioè letteralmente “casa e bottega”! 

Ci troviamo in una zona altamente strategica della città di Catania, in quanto siamo esattamente a due passi dal centro storico pedonale, dalla stazione dei treni da dove partono anche tutti i bus per le zone turistiche della sicilia orientale; ma soprattutto la struttura vanta di una vista inedita sul porto di Catania e di conseguenza una rara vista mare rimanendo in pieno centro città! Caratteristiche che ci hanno fatto innamorare a primo colpo di questo luogo che dovevamo per forza condividere con i nostri ospiti! Siamo orgogliosi della forte vocazione familiare del nostro B&B e siamo convinti che questo cuore pulsante della nostra struttura sia estremamente apprezzato da chi sceglie di soggiornare da noi.

catania-bed-and-breakfast-oblo-camere
Camera Capitano – Ph. B&B Oblò

Cosa rende speciale il B&B Oblò? Come valorizzate (o valorizzerete) questa caratteristica?

Appena si mette piede all’ingresso del nostro B&B si entra immediatamente “a bordo” della nostra nave! Come evoca il nome stesso e in onore alla sua posizione fronte porto, il design di Oblò s’ispira ad una moderna nave con tanto di cabine equipaggiate di maniglione e immancabilmente di oblò! Tutto l’arredo, i colori, i nomi delle camere (“Capitano”, “Mozzo”, “Ammiraglio” e “Nostromo”) e i particolari dello stile vogliono proprio riportare l’ospite a vivere l’esperienza di trovarsi in una elegante nave dalla quale farsi condurre alla scoperta dei segreti della città di Catania

Ad aiutare i nostri ospiti in questa avventura ci siamo io e Milo, che amiamo accogliere tutti col nostro calore siciliano, condividendo tutti i nostri suggerimenti per vivere al meglio la propria permanenza, che sia per piacere o per lavoro. Inoltre, abbiamo voluto ulteriormente coccolare i nostri ospiti attraverso la nostra formula colazione che prevede la possibilità di personalizzare ogni mattina la colazione attraverso la selezione da un menu à la carte delle specialità dolci e salate che proponiamo – rigorosamente locali e a km 0 – che siamo noi stessi a portare in camera agli ospiti all’orario da loro stabilito. 

“Last but not least”, il nostro B&B è anche estremamente moderno, abbiamo voluto fin da subito garantire agli ospiti la flessibilità del self check-in attraverso un sistema di automatizzazione totale degli accessi con codici personalizzati e schede magnetiche; inoltre ogni camera è dotata di uscite usb nelle testate dei letti e cromoterapia nelle docce.

bed-and-breakfast-oblo-catania-camera
Camera Nostromo – Ph. B&B Oblò

Quali sono i canali con cui date visibilità al B&B?

Al momento siamo presenti nel web attraverso il nostro sito ufficiale, le principali piattaforme OTA, la pagina Facebook e Instagram. Chiaramente le OTA ci hanno permesso di avere grande visibilità da subito ma adesso stiamo lavorando molto sulla comunicazione mirata al nostro target attraverso i social e il prossimo passo sarà la creazione di un blog di viaggi in sicilia per “digitalizzare” tutte le tips che ci piace dare ai nostri ospiti. Siamo appassionati da sempre di viaggi, io lavoro nel turismo da 8 anni e ci sembra naturale proseguire in questo senso.  

I social media sono un canale molto diffuso, ma talvolta anche controverso. Cosa pensi del loro ruolo in ambito turistico? 

Sono d’accordo con te sulla doppia valenza dell’uso dei social media. Infatti, da una parte ritengo che non solo l’uso ma soprattutto il corretto utilizzo dei social, cioè la conoscenza delle caratteristiche di ogni diverso social, possa davvero fare la differenza nell’immagine che si vuole dare della propria attività

E’ anche vero però che quest’aspetto del lavoro richiede impegno e costanza e spesso, soprattutto in alta stagione, è difficile da far conciliare con il resto delle attività di gestione del B&B e si tende a trascurarlo. Io per prima mi ritengo una persona poco social, quindi all’inizio vedevo con diffidenza questi strumenti per la promozione del nostro B&B. Tuttavia, è innegabile quanto ormai la presenza di una struttura ricettiva su queste piattaforme sia quasi imprescindibile se ci si vuole far conoscere e se si vuole anche tenere vivo il contatto con nuovi e vecchi ospiti.

oblo-catania-colazione-bed-and-breakfast
Colazione con vista – Ph. B&B Oblò

Tracciamo un bilancio… cosa vi hanno insegnato i primi 10 mesi di attività? Quali sono state le complessità e le maggiori soddisfazioni?

La nostra attività fin da subito ci ha richiesto momenti di grande impegno. ma subito ripagato dall’apprezzamento degli ospiti. Ci siamo letteralmente catapultati in altissima stagione senza alcuna esperienza precedente nell’accoglienza (io lavoro da anni in un tour operator ma sono due attività ben diverse). Le maggiori complessità per noi sono state l’organizzazione del “day by day” in struttura, da far conciliare con i nostri rispettivi lavori. All’improvviso non esistevano più i fine settimana liberi, le sveglie tardi la domenica e abbiamo rinunciato a tanti sabato sera fuori con gli amici per aspettare i nostri clienti al check- in! 

Abbiamo pensato a tutto noi, dai check-in alle colazioni, nonchè alla pulizia delle camere, perché l’investimento iniziale andava coperto con tutte le nostre forze…Le maggiori soddisfazioni per noi arrivano con le recensioni positive degli ospiti, con i sorrisi e i complimenti di quando vanno via e perché no, con i sold-out! Ma è ancora una strada in salita per noi, siamo nuovi e la città ha molta offerta di strutture ricettive.

oblo-catania-camera
Camera Ammiraglio – Ph. B&B Oblò

Uno sguardo al futuro: ci puoi svelare qualche anticipazione dei vostri progetti nel medio-lungo periodo?

Sia io che Milo siamo convinti che il B&B Oblò abbia un grande potenziale non del tutto esplorato poiché ancora nuovi (la struttura è attiva da meno di un anno) ma che avremo senz’altro occasione di mettere in atto ancor di più nel prossimo futuro. Bolle parecchio in pentola: stiamo strizzando un occhio al social eating dal momento che entrambi i proprietari ci dilettiamo volentieri in cucina e il nostro “balcone sul mare” si presta perfettamente a delle riunioni informali con i nostri ospiti. Al contempo, poiché appassionati di viaggi, apriremo a breve il blog del nostro B&B dove condividere le nostre esperienze di viaggi, itinerari e i nostri“must do” in  Sicilia.

bed-and-breakfast-catania
Un suggestivo scorcio di Catania – B&B Oblò

Un consiglio ai lettori di Oidart – Il Blog per i B&B! 

L’unico grande consiglio che mi sento di offrire a chi magari sta pensando di aprire un B&B è di tenere a mente che si tratta di un lavoro al 100% a livello di impegno richiesto e dedizione, quindi se l’approccio è solo quello della semplice ricerca di un guadagno facile, sconsiglio di intraprendere questa strada, ma piuttosto magari di valutare un’altra ricettività meno impegnativa, come ad esempio le case vacanze.


Antonella e Milo sono i proprietari di Oblò. Sono una giovane coppia (32 e 42 anni) amante da sempre dei viaggi e del confronto con altre culture. Entrambi hanno trascorso dei lunghi periodi all’estero, chi tra Londra e Valencia e chi in Canada e Singapore! Sono entusiasti di ospitare e conoscere ospiti provenienti da tutto il mondo perchè credono nell’importanza del viaggio e della scoperta. Quando restano a casa, amano rendere speciali i soggiorni dei propri ospiti, che accolgono con simpatia “a bordo” del loto bed and breakfast di fronte al porto di Catania, in centro città. Sito web | Facebook | Instagram


No Comments

    Leave a Reply