Menu
Social Media

Instagram Stories e turismo: 5 idee per i B&B

Turismo e Instagram: sinergia preziosa

Non molti B&B stanno utilizzando Instagram in modo efficace, integrandolo in una precisa strategia social e, più in generale, di Web Marketing Turistico. Eppure su Internet le risorse per formarsi e comprenderne le logiche non mancano, così come i professionisti – italiani ed esteri – che pubblicano interessanti articoli in proposito.

Se non hai voglia di capire a fondo come funziona Instagram per il turismo, non hai tempo da dedicare alla sua gestione e all’analisi dei risultati… non aprire un account Instagram dedicato al tuo B&B!

Ma se invece decidi di metterti in gioco, ti aspetta l’arte del surf sulle tante opportunità che questo bellissimo social visuale offre a chi, come te, lavora nel settore turistico. Dedicherai tempo ed energie al tuo progetto, ma i risultati sapranno ricompensarti e stupirti.

Del resto, sono sempre più numerose le persone che pianificano i propri viaggi lasciandosi ispirare da Instagram. Hai letto in proposito l’intervista a Valentina Veneziano?

Gli occhi del turista

instagram-stories-bed-and-breakfast

Per far ottenere al tuo B&B buoni risultati su Instagram ti suggerisco di iniziare ad osservare la struttura e il territorio che la ospita con occhi nuovi. Occhi da turista. Solo così potrai smettere di dare per scontato ciò che ti circonda e iniziare a raccontarlo davvero. Col cuore. Comunicando i valori della strategia di marketing turistico ai potenziali clienti.

Instagram per il turismo è davvero una risorsa preziosa, a patto di saperlo utilizzare bene e con quel pizzico di personalità che rende unico il tuo B&B! Scrivi con cura le description, scegli gli hashtag più efficaci (sarà più facile identificarli se leggerai l’articolo di Digi-to dedicato proprio alla scelta degli hashtag giusti per strutture ricettive!), edita le foto creando uno stile che ti rappresenti, impara come passare al profilo business.

E… utilizza le Instagram Stories, preziose nel turismo.

 

Turismo: perchè integrare le Instagram Stories alla strategia del B&B

I motivi per integrare le Instagram Stories alla strategia di marketing turistico del tuo B&B sono tanti:

  • per creare un contatto immediato e coinvolgente con i potenziali clienti
  • consolidare la relazione con i clienti che hanno soggiornato in passato nel Bed and Breakfast e che ora lo seguono su Instagram
  • mostrare aspetti interessanti con un linguaggio semplice e di impatto
  • attivare promozioni ad hoc dedicate esclusivamente a chi ti segue su Instagram e, ad esempio, partecipa alle tue dirette
  • valorizzare il territorio

Le Instagram Stories sono oggi uno strumento che, secondo me, non può essere ignorato. Specie dalle strutture che già stanno gestendo la propria immagine su Instagram.

Instagram Stories per B&B: 5 idee facili da mettere subito in pratica

#1 Apri le porte del B&B: un giorno da te

Fai vivere l’esperienza unica di una giornata nel tuo B&B. Comunica l’atmosfera, gli ambienti, le esperienze turistiche che gli ospiti possono vivere scegliendoti per un soggiorno o un week-end. Puoi iniziare alla mattina, cogliendo le suggestioni che l’alba irradia nel dehor, nel giardino o nel paesaggio circostante, continuare con la preparazione del buffet della colazione e il B&B che si risveglia.

E poi?

E poi esci, mostra la vicina ciclabile, pranza in un bistrot che propone piatti della tradizione locale, pomeriggio di relax a bordo della tua piscina e alla sera mostra le note coinvolgenti dell’evento musicale che anima la vicina città d’arte.

E’ solo un esempio tra i tanti possibili, per coinvolgere il potenziale cliente e portarlo “nel tuo mondo” in pochi secondi, ingolosirlo e fornirgli motivazioni concrete per prenotare.

 

#2 Breakfast background: dietro le quinte della tua colazione

instagram-stories-per-hotel

La colazione è uno dei tuoi punti di forza. Dopo aver letto il mio articolo sul breakfast 8 passi per valorizzarlo tra contenuti storytelling e social media e aver postato sui social immagini golose di torte appena sfornate e frutta a Km0, mostra con le Instagram Stories il procedimento di un dolce che i tuoi clienti apprezzano particolarmente.

Non devi svelare ricette e segreti di cucina tramandati da generazioni, ma riprendere per step il procedimento di preparazione, nel “dietro le quinte” rappresentato dalla tua cucina.

 

#3 Promuovi Instagram Live Session

Crea un appuntamento settimanale di Instagram Live Session e promuovilo sui social e sul tuo sito web. Una chiacchierata informale (ma preparata con cura) in cui, sullo sfondo di scorci diversi del tuo B&B, parli direttamente con la tua audience. Potrai leggere in diretta i commenti, rispondere in tempo reale e creare engagement.

Non sai cosa dire? Non ci credo. Perché hai la fortuna di lavorare nel settore turistico, ricchissimo di spunti interessanti e appassionanti. Dagli eventi che animeranno il prossimo week-end estivo nella tua città, alla gita organizzata dal CAI di zona, sino alle tante sagre che animano l’alta stagione. Puoi anche approfittare dell’occasione per comunicare una promozione speciale, magari riservata proprio e solo a chi sta seguendo live.

 

#4 Coinvolgi l’audience nelle tue scelte di interior design

instagram-stories-cosa-sono

Ogni B&B ha un’anima. La cogli dai dettagli, dalla scelta di arredi, cuscini, porcellane per la colazione… ed ecco nascere quell’atmosfera unica che ti caratterizza e che lascerà una carezza nel ricordo degli ospiti.

Se hai in programma un week-end alla ricerca di un nuovo mobile in un mercatino dell’antiquariato, di una pianta che dia personalità a uno scorcio della struttura o di un nuovo scampolo shabby chic con cui creare nuovi cuscini per la sala colazione… non perdere l’occasione di creare una “Instagram Story” per condividere la tua ricerca con chi ti segue.

 

 

#5 Chiedi feedback all’audience

La comunicazione su web ha il grande vantaggio di poter essere bidirezionale: sollecita feedback dalla tua audience, utilizzando ad esempio la pagina Facebook del B&B per chiedere quali argomenti chi ti segue preferirebbe ascoltare.

Sarà l’occasione perfetta anche per creare engagement e fidelizzare chi ha soggiornato da te in passato, e – in attesa di tornare – ama vedere nel proprio newsfeed notizie e novità sulla tua struttura, con la possibilità di interagire direttamente.

Rispetto ad un Hotel, hai un asso nella manica: il feeling personale che, non di rado, l’accoglienza di un B&B sa creare, anche grazie allo storytelling che lo caratterizza.

Come funziona Instagram Stories per il turismo

Per approfondire, puoi consultare guida Instagram per le Stories. Come iniziare a creare la tua prima Instagram Stories? Basta aprire da mobile il tuo account Instagram Business e cliccare, nella parte alta dello schermo, sul primo cerchio a sinistra: quello che contiene la foto profilo del B&B e il simbolo “+”. Ora premi, nella schermata che apparirà, il bottone tondo al centro dello schermo in basso per attivare la videocamera. Puoi aggiungere filtri, testi e clip art al tuo video, che può avere una durata massima di 60 secondi e dopo 24 ore sparirà.

Se hai dei dubbi su come creare le Instagram Stories, ti consiglio questo video, immediato e chiaro:

 

1 Comment

Leave a Reply