Menu
Libri

“INSTAGRAM MARKETING – LOCAL BUSINESS” di Red Mikhail

Alla ricerca di nuovi spunti sull’uso strategico di Instagram, mi sono imbattuta in INSTAGRAM MARKETING FOR LOCAL BUSINESS: How to use the power of Instagram to build a powerful brand, reach customers and build a list of repeat buyers (English Edition). Non è stato amore a prima vista. La copertina dal gusto retro e l’impaginazione approssimativa mi hanno convinto poco. E su Amazon, nessuna recensione.

Forse proprio per questo stile pulito e un po’ spartano, decido di seguire il mio istinto e in un clic l’ultimo capolavoro di Red Mikhail è, per 99 centesimi di €, sul mio Kindle.

La Premessa punta all’essenziale e, senza note biografiche, dichiara che con questo libro imparerò a:

  • costruire un brand che la gente compri
  • massimizzare le potenzialità di Instagram
  • aumentare i clienti/followers
  • sfornare idee promozionali per sviluppare un’attività
  • costruire una lista di “hungry buyers customers”

Che dire? Mi piace!

La lettura prosegue rapida, senza parole di troppo e dritta al punto. Il manuale abbina, con uno stile asciutto, consigli teorici ed esercizi che l’Autore invita a svolgere con uno slancio di empatia inaspettato:

I want you to suspend your disbelief first and just trust the process. Do the exercises an I guarantee you that you will change the way you do business.

 

Instagram, con oltre 300 milioni di utenti attivi mensili, è diventato un social importante anche per il Business. Grazie alla giusta strategia, alla forza magnetica delle immagini e a un uso consapevole degli hashtag è possibile ottenere ottimi risultati in termini di Lead Generation.

“Instagram Marketing” prende come esempio il Food, ma i concetti sono declinabili su moltissimi altri mercati. Si avverte che l’Autore ha sperimentato di persona le strategie che descrive, e che le Case Histories proposte sono frutto dell’esperienza sul campo.

 

 

storytelling  L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Le storie che caratterizzano ogni brand sono un elemento chiave e possono indurre il Cliente a rivolgersi al tuo Business piuttosto che a un concorrente. La gente ama le storie! Tradurle in immagini è la chiave del successo su #Instragram.

Per creare un brand forte, amato dalle persone e con un’identità distintiva è fondamentale che la storia sia associata al marchio in modo univoco e che sappia toccare le corde dell’emozione. Come fare?

  1. Costruisci la tua storia con le immagini, che hanno il potere di condividere storie ed emozioni.
  2. Condividi le testimonianze dei Clienti. Come li sai rendere felici rappresenta una parte integrante dello storytelling dei Local Business: scatta loro una foto mentre sono nel tuo locale o usa una loro frase come Quote. In entrambi i casi, il messaggio implicito sarà “Ehi, i miei clienti amano il mio business e tornano ogni volta che hanno bisogno dei miei servizi!”
  3. Crea video da 15 secondi e condividili su Instagram.

 

 

Success Key  3 CHIAVI PER UN POST DI SUCCESSO

E’ fondamentale costruire una forte sinergia tra:

  • IMMAGINE. Deve raccontare una storia o un’emozione. Scegli il tuo editor preferito; i migliori sono Snapseed, VSCOcam, Camera+ e Squareready.
  • DESCRIZIONE. Sii più chiaro possibile e unisci una call to action. Ad esempio un gelataio potrebbe pubblicare una foto di un gruppo di giovani che stanno gustando il suo prodotto in una calda giornata estiva e scegliere una frase tipo “Questi ragazzi adorano i 7 gusti del nostro nuovo gelato! Dai un’occhiata al nostro sito se vuoi provarli anche tu!”
  • HASHTAG. Permettono alla gente di sapere di cosa stai parlando. Il manuale consiglia di dedicare il giusto tempo alla loro definizione e di usarne non più di 5, per non creare confusione visiva (in molti casi purtroppo abbinata a una sovrabbondanza di hashtag inutili o fuori tema).

Ora rendi i tuoi post più rilevanti possibile, abbinandoli a eventi e occasioni speciali oppure al contesto stagionale. Via libera alla creatività!

 

 

Audience  CREA LA TUA AUDIENCE

  1. Posta  immagini belle e scattate con cura.
  2. Usa le Instagram Celebrities. Non è necessario scomodare le star di Hollywood, basta trovare personaggi popolari con tanti followers e chiedere se vogliono provare il tuo prodotto o servizio. Non costano molto e se la loro fanbase coincide con il tuo target, possono rappresentare un valido canale per raggiungerlo.
  3. Connetti l’account Instagram a gli altri account social: ogni volta che si pubblicherà sul primo, in automatico verranno aggiornati anche gli altri, aumentandone la reach e i potenziali followers.
  4. Interagisci con la tua audience. Nei profili pubblici delle attività locali vedere interazioni con i followers è un segnale molto positivo, che dimostra disponibilità e apertura al dialogo.
  5. Sfrutta gli hashtag popolari, che trovi su Websta. Individua quelli rilevanti per la tua audience e usali come ingredienti preziosi della tua strategia Instagram.
  6. I video sono piuttosto popolari e vanno sfruttati al massimo editandoli con i filtri. Assicurati di utilizzare un bel thumbnail!
  7. Promuovi coupon sconto. Negli ultimi 90 giorni, il 18% dei consumatori ha redeemed un mobile coupon. Puoi provare con offerte limitate nel tempo e/o esclusive per i followers.

 

Mystery   THE MYSTERIOUS STRANGER

L’Autore racconta di aver visto su You Tube il video che mostra la storia di Frank Kern, “The Mysterious Stranger”

Questo “straniero misterioso”, che compare nei momenti di difficoltà tirando il protagonista fuori dai guai, non è altro che la Customer Email List.

Se avrai costruito nel tempo una Mailing List ben profilata, potrai contattare utenti interessati al tuo Business attivando una serie di strategie diverse a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Ecco i 3 passi fondamentali per costruire un archivio di successo:

  1. Crea un contenuto di valore per la tua audience. Chiediti: “Se io fossi un mio consumatore, cosa sarebbe utile davvero per me?”
  2. Crea una Opt-in Page (utilizzando Mailchimp, Aweber o il più avanzato Infusionsoft) da usare quando hai centinaia di iscritti. Optimizepress (economico!) lo paghi una volta e lo usi per sempre! Quindi costruisci una Lead Page efficace, ad esempio utilizzando Lead Pages www.leadpages.net/products (canone mensile, superfacile da usare e con template aggiornati di frequente).
  3. Puoi portare traffico all’Opt-in Page attivando campagne PPC oppure… scegliere di usare ciò che già hai: il tuo account Instagram! Chiedi ai followers di iscriversi alla mailing list dando loro in cambio un gift, un contenuto di valore. L’immagine giusta sarà in grado di attirare la loro attenzione e dirottare traffico all’Opt-in Form. Perché  “Builiding an email list will double your business!”.

Non tutti gli utenti sono sempre in Instagram ma una volta iscritti alla lista potranno essere ricontattati all’occorrenza.

 

PERCHE’ LEGGERE INSTAGRAM MARKETING FOR LOCAL BUSINESS: How to use the power of Instagram to build a powerful brand, reach customers and build a list of repeat buyers (English Edition)

Perché offre una solida ossatura per costruire una Instagram Strategy efficace per piccoli business e attività locali. Gli esercizi proposti sono pratici e utili. E poi…briglie sciolte alla creatività!

1 Comment

Leave a Reply