Menu
Digital Marketing

Promuovi il blog del B&B in 8 mosse

Per la strategia di Web Marketing di un Bed and Breakfast il blog rappresenta un asset strategico fondamentale. Ti permette di far conoscere il territorio, gli eventi, le prelibatezze gastronomiche e gli itinerari più belli. Ma, soprattutto, di comunicare i tuoi valori, attivando un legame emozionale con il lettore, tuo potenziale cliente.

Come gestire al meglio la visibilità del blog del tuo B&B

Non basta creare un piano editoriale perfetto per il blog del tuo B&B, occorre anche una buona strategia di promozione. Possibilmente a costo zero, perché basta mettere in pratica semplici azioni per far sì che i tuoi post siano visti dal maggior numero di potenziali clienti possibile.

Ecco alcuni consigli:

1. Ottimizza il post lato SEO

Penso che, nel caso specifico dei B&B, ci siano strumenti molto più efficaci della SEO per dare visibilità al tuo B&B. Questo però non significa scrivere i tuoi blog post ignorando le regole del SEO Copywriting e dell’ottimizzazione on page. Nel web troverai ottimi articoli che spiegano passo per passo come fare; io ti consiglio di leggere quello di Studio Samo.

2. Promuovi il blog del tuo B&B su Facebook

Pubblica i post sulla pagina Facebook del B&B, poi condividili sul tuo profilo personale e su gruppi dedicati all’argomento trattato. Facebook rappresenta uno strumento fondamentale per la promozione della tua struttura e se l’articolo che hai appena scritto contiene una CTA mirata a una specifica offerta, non dimenticare di raggiungere un target mirato grazie alle Ads. Di recente è cambiato l’algoritmo che determina i criteri di visualizzazione dei contenuti nel newsfeed, e le pagine che non investono sulla piattaforma risultano oggi ancora più penalizzate in termini di visibilità.

3. Utilizza Twitter per veicolare i contenuti del blog del B&B

Se non hai un account twitter del tuo B&B, ti consiglio di concentrare tempo e risorse su altri social media. Ma se, al contrario, sei già presente su Twitter con la tua struttura, costruisci con accortezza il tuo piano editoriale. Twitta frasi accattivanti tratte dal tuo ultimo post, linkando a quest’ultimo con un’immagine che faccia sognare. Scegli tra gli hashtag giusti e attiva relazioni con gli influencer della tua nicchia.

4. Promuovi i post del blog del B&B su G+ e Google My Business

Google My Business è fondamentale per la strategia local delle strutture ricettive. G+ sembra esserlo meno: rete sociale di nicchia, con basse interazioni e in attesa di un rilancio da Mountain View. Poiché però i post pubblicati si G+ compaiono, a certe condizioni, nella Serp, sfrutta anche questo canale per condividere gli articoli del blog del tuo Bed and Breakfast.

Ricorda di utilizzare i post di Google My Business (dopo aver completato ogni parte della tua scheda), linkando ai contenuti del blog, che appariranno in Google all’interno della tua scheda, sotto le informazioni di base, assicurando visualizzazioni supplementari rispetto agli altri canali utilizzati.

5. Pinterest e Instagram

Anche Pinterest e Instagram sono preziosi per aumentare la visibilità del blog del tuo Bed and Brekfast. Nel primo caso, ricorda di scegliere gli hashtag più pertinenti in abbinamento a un’immagine di dimensioni corrette, creando una board dedicata al tuo blog, senza dimenticare di utilizzare i Pinterest Place Pins. A proposito, hai letto il mio articolo sulle Bacheche Segrete di Pinterest?

Con Instagram, sul profilo business del B&B, puoi postare foto relative ai tuoi post, invitando a cliccare il link in bio, che aggiornerai ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto, ricordandoti di tracciare i clic per avere dati utili al monitoraggio della tua Web Strategy. Non dimenticare le Stories, sempre più centrali e perfette per lanciare la sintesi dei tuoi blog post, invitando a leggerli sul sito, come fa –ad esempio– Podere Argo.

Nel mio articolo Instagram Stories e turismo: 5 idee per i B&B trovi semplici consigli da mettere subito in pratica 😉

6. L’importanza del video marketing per un B&B

I vdeo sono imprescindibili nella strategia di marketing su Facebook dei B&B. Puoi fare una diretta live per ogni nuovo post del blog del Bed and Breakfast, magari scegliendo come sfondo gli scorci più belli e accoglienti della tua struttura. Puoi anche creare un breve appuntamento fisso, cui invitare i Fan della pagina e i lead della tua newsletter. Oppure organizzare dei Q&A con gli utenti fidelizzati, invitandoli a partecipare dopo aver letto il post: il video resterà sulla pagina, continuando a ricevere visualizzazioni anche dopo la diretta.

7. Non dimenticare i bottoni sociali

Rircorda di aggiungere alle pagine del tuo blog per Bed and Breakfast i bottoni di social sharing, per facilitarne la condivisione. Ad esempio:

  • Monarch
  • Social Warfare
  • SumoMe
  • Simple Share Buttons Adder

8. Arricchisci il blog del B&B con un lead magnet

Crea per il blog un contenuto gratuito e interessante che i lettori possano scaricare lasciando la propria email. Questa confluirà nella tua strategia di gestione dei lead acquisiti, da trasformare in clienti del B&B.

9. Aggiorna i vecchi post

Monitora quali post hanno ricevuto il maggior numero di visite, aggiornane il contenuto aggiungendo il 25-30% di testo in più e poi segnalalo subito a Google, tramite la Search Console.

 

E… se ancora non hai un blog, ti consiglio di pensare seriamente ad aprirlo. Ben gestito, darà una marcia in più al tuo Content Marketing e tanti benefici in termini di visibilità ed engagement.

No Comments

    Leave a Reply