Rispondere è (anche) cortesia
Clienti in arrivo, gestione del sito e di eventuali portali OTA, colazione, pagine social, check-out da fare… Sei impegnatissimo, specie in alta stagione. Ma nessuna scusa è valida per non rispondere alle email di persone interessate a soggiornare nel tuo B&B.
Email che vanno controllate.
Ogni. Giorno.
Farle appassire, e con esse le possibilità di trovare nuovi clienti o di lasciare comunque una buona impressione, non è così raro come potresti pensare.
E’ successo anche a me, diverse volte negli ultimi anni. Non ho impiegato molto a individuare strutture più “reattive” e gentili in cui soggiornare, ma questo comportamento mi stupisce e fa riflettere. In alcuni casi non ho ricevuto nessuna risposta, in altri i proprietari o i gestori mi hanno confermato (!) la disponibilità per le date a cui ero interessata… dopo oltre una settimana dall’invio della mia email.
Perchè oggi sei full, domani invece potresti non esserlo. Non ti puoi permettere di calpestare i lead, patrimonio prezioso: puoi rispondere con cortesia scrivendo che in questo momento non hai disponibilità, e magari inviando un modulo di iscrizione alla newsletter con il quale le persone che avrebbero voluto prenotare riceveranno uno sconto sul primo soggiorno nel tuo B&B. Ad esempio.
Se hai attivato una strategia di marketing per il tuo B&B, hai un sito web accattivante e una buona brand reputation, come puoi vanificare ogni sforzo ignorando le richieste che arrivavo alla casella mail della tua struttura?
Questa indolenza sorprende oggi più che mai, in un contesto sempre più competitivo, dove i lungimiranti proattivi già pensano ad integrare chatbot sul sito del proprio hotel/B&B o a utilizzare Facebook Messenger. A breve Google introdurrà la possibilità di contattare hotel e B&B direttamente via SMS dalla scheda local. Perchè è questo che vogliono i clienti, e a Mountain View lo sanno.
Radiografia degli sforzi di marketing turistico vanificati
Non rispondere entro massimo un paio di giorni a un cliente interessato a fare una prenotazione significa dimostrargli quanto poco interessi a te. Perchè i silenzi nel web urlano e sono più iconici delle parole.
Ma se ci pensi, quello “sconosciuto” che ha dedicato il suo tempo per scriverti può essere una persona che:
- dopo aver consultato Booking.com vuole conoscere meglio la tua offerta e prenotare senza intermediari.
- grazie alla tua buona strategia SEO, ha trovato e visitato il tuo blog, e non vede l’ora di trascorrere una vacanza nel tuo B&B
- ti ha scelto per il passaparola di amici o colleghi
- ha incrociato il tuo B&B sui social network e grazie a una foto bellissima o a un copy seducente ha cliccato, percorso il funnel e ora bussa alla tua porta virtuale
Ha senso vanificare lo sforzo fatto per acquisire nuovi contatti?
Conclusione
Pensaci, prima di lasciare appassire come fiori vecchi le email che ricevi!
No Comments