Menu
Strategie

Due anni di Oidart.net, il Blog per i Bed and Breakfast

Il primo giorno dell’anno ha un fascino luminoso, in bilico tra bilanci e progetti. Ho sempre amato queste ore magiche, fuori dal tempo, che brillano di possibilità e nuovi inizi. Bisaccia di energia da custodire gelosamente, e non abbandonare al primo crocevia.

E’ proprio in questa giornata speciale che, due anni fa, è nato Oidart.net, il Blog per i Bed&Breakfast.

 

Perchè un blog con i consigli per promuovere un Bed&Breakfast?

Perchè ho sempre amato i B&B. Come hai letto nell’intervista ad Alessio Carciofi sullo storytelling turistico, loro sono il cuore pulsante dell’ospitalità italiana. Ogni struttura ha un’ “anima” distintiva, che riflette la personalità di chi la gestisce. Se l’Ospite si riconosce in tali valori, scatta un’alchimia speciale e duratura.

Penso che nel settore turistico, oggi, ci siano ancora tante opportunità non colte, non viste e nemmeno immaginate. Le belle parole di convegni ed eventi dedicati al Marketing Turistico – qui, nella quotidianità del B&B – sono echi lontani che si infrangono su scetticismi talvolta difficili da scalfire.

Ma ci sono anche tante persone che, con entusiasmo e curiosità, sono consapevoli di quanto il Web Marketing sia oggi imprescindibile per chi lavora nel turismo.

Non solo per “farsi trovare”.

Non solo per disintermediare.

Ma per far percepire la propria unicità e promuovere il proprio B&B, emergendo dal mare di offerte (solo apparentemente) analoghe.

le interviste oidart blog per bed and breakfast

Esperienze, non posti letto

Certo, c’è una fascia di Clienti interessata solo a un soggiorno a bassi costi. E sceglie un Bed&Breakfast proprio con questa finalità. E ci sono anche Ospiti “difficili”, che con le loro pretese mettono alla prova la tua pazienza.

Ma esistono anche moltissimi viaggiatori alla ricerca di turismo esperienziale, non di un materasso per dormire! Desiderano perdersi nell’incanto di itinerari turistici da scoprire, o vivere un week-end dedicato alle proprie passioni. Magari con un workshop (dalla cucina al giardinaggio, dalla pittura allo yoga…) organizzato proprio nel B&B.

Sono loro i Clienti da raggiungere con adeguate strategie di Digital Marketing Turistico. Due gli obiettivi fondamentali:

Oidart passaparola


attivare un passaparola positivo
sul B&B, online e offline

Oidart fidelizzazione
fidelizzarli
e farli tornare nella struttura ricettiva

 

Due anni di Oidart, il Blog per Bed&Breakfast

La torta di compleanno del mio blog ha due candeline e un desiderio da spegnere. Un soffio. Un pensiero che abbraccia tutti Voi, che leggete le mie parole.

Grazie, di cuore.

E Buon Anno!

 

No Comments

    Leave a Reply