Menu
Digital Marketing

Web Marketing Turistico: le migliori strategie

Conoscere i trend che scorrono trasversalmente nel settore turistico è utile per fare il punto sulla propria strategia e cogliere nuovi spunti da sviluppare. Condivido con voi un’interessante infografica realizzata dall”agenzia spagnola Asiri specializzata proprio nel settore ricettivo, perché offre un ventaglio di direzioni che, oggi, non è possibile ignorare se si vuole avere una buona web reputation e un piano strategico davvero efficace.

Come sempre, le mie riflessioni sono rivolte ai Bed&Breakfast e alle piccole strutture!

1. MARKETING ESPERIENZIALE

Non si vendono posti letto ma esperienze uniche, che il turista può vivere soggiornando nella struttura grazie a una forte connessione con il territorio o con servizi messi a punto per la specifica fascia di target cui ci si rivolge. Il Marketing Esperienziale è lo strumento vincente per conquistare il cuore di nuovi clienti, che oggi sono sempre più esigenti e alla ricerca di emozioni da vivere in vacanza: dall’enogastronomia alla natura, dallo sport all’artigianato, diventa fondamentale saper intercettare questa nuova domanda, fornendo risposte adeguate in termini di offerta turistica.

2. DOMINANZA DEGLI ANNUNCI VIDEO

Grazie all’inserimento dei contenuti video nella Serp (ricerca organica) di Google, si potenzia il “classico” video promozionale di You Tube. L’indicizzazione permette di far trovare i propri contenuti – grazie alle parole chiave e a una buona strategia – nei risultati organici di ricerca: una bella opportunità per espandere la reach. Quindi…al lavoro, con la creazione di contenuti video che mostrino la vita nella tua struttura, facendone assaporare l’atmosfera che la caratterizza. Non sai come? Dai un occhiata al mio post dedicato proprio alla Video Strategy per Bed&Breakfast e vedrai che è molto più semplice di quanto pensi! 😉

 

dati prenotazioni hotel mobile

 

3. CONTINUA ASCESA DEL MOBILE

Si sa, il mobile è in continua ascesa in termini di traffico e l’algoritmo di Google penalizza pesantemente i siti non responsive. Il tuo lo è? Te lo chiedo perché spesso i siti dei B&B non lo sono, ed è davvero un’opportunità sprecata…

Questo trend è stato evdidenziato da numerose ricerche negli ultimi mesi. Kayak.it, ad esempio, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha analizzato i propri dati nell’estate 2015 per delineare i comportamenti dei turisti da mobile e da desk. I risultati dimostrano come siano sempre più numerose le prenotazioni di viaggi da smartphone e tablet.

4. IL RICORSO AGLI ASSISTENTI VIRTUALI

Sarà sempre più importante il ricorso agli assistenti virtuali, come Siri o Cortona, cui affidarsi per chiedere informazioni che si stanno cercando. Qualie dei due è il migliore? La parola a questo video di Mashable.

5. LA REALTA’ VIRTUALE SMETTERA’ DI ESSERE VIRTUALE

I grandi player del settore investiranno sempre di più in questa tecnologia.

 

dati-mobile-prenotazioni-hotel

6. INTEGRAZIONE DEI CANALI

Sempre più stretta, l’integrazione tra tecnologie, media e piattaforme rende sempre più sottile la linea di confine tra l’on-line e l’off-line. La cura della propria presenza sui canali social diviene, oggi più che mai, asset fondamentale per i Bed&Breakfast e le piccole strutture ricettive. Rispetto agli Hotel e alle grandi catene, questi creano infatti legami più personali con i Turisti, non di rado accolti con la cordialità che si riserverebbe a un “amico”. Proprio come il B&B Casa Portagioia, non a caso valutato dalla Community di Tripadvisor come il “miglior Bed&Breakfast al mondo”.

7. BIG DATA ACCESSIBILI

Sempre più importanti, inoltre, i big data provenienti sia da fonti proprie che da fonti esterne.

8. VIDEO E LE TRASMISSIONI IN DIRETTA

La produzione e il consumo di video aumenteranno sempre di più, di pari passo con il diffondersi di piattaforme che rendono possibile realizzare con semplicità anche dirette e streaming. Ecco quindi che il corso di cucina veg o di fotografia che potrai decidere di organizzare nella tua struttura potrà anche essere seguito live da utenti delocalizzati, con accesso a pagamento come già avviene nel mondo della formazione.

9. IL CONTENUTO CONTINUERA’ A DOMINARE

…l’avevo detto che il Contenuto è un Cavallo! L’importanza del Content Marketing per strutture e destinazioni turistiche sarà sempre più centrale nelle strategie di comunicazione: una tecnica per arrivare direttamente al cuore del potenziale cliente, conquistandolo con la forza e l’unicità dei tuoi contenuti, come mostra Joe Pulizzi nel suo libro “Epic Content Marketing”. Se non hai tempo per leggerlo, ti consiglio questo post  in cui troverai tutti gli aspetti centrali di questo utilissimo manuale. E poi…via di Storytelling!

10. SEGMENTAZIONE DEI CLIENTI

Il marketing altamente personalizzato continuerà a guadagnare terreno rispetto alla pubblicità invasiva e generalista. Di qui l’importanza di segmentare con cura la tua mailing list, per poter inviare messaggi in linea con le caratteristiche del target cui sono diretti. Proprio come ha fatto, ad esempio, Turista Curioso per Voyage Privè: una case history cui ispirarsi.

 

Molti di questi trend sono centrali per il successo della propria strategia di vendita e marketing, e nel blog troverai approfondimenti relativi a molti items. Si tratta semplicemente di scegliere come implementarli nella strategia della tua struttura. Il mio consiglio? Un sito web moderno e responsive, un buon piano editoriale che sappia cogliere tutte le potenzialità di una solida strategia di Storytelling e una buona gestione dei canali social, che integri anche il Video Marketing.
Sei d’accordo? Hai altri suggerimenti?

 

Web Marketing Turistico Trend 2016

 

No Comments

    Leave a Reply